LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO II ANNO

LABORATORIO PROFESSIONALE PROPEDEUTICO AL TIROCINIO II ANNO

_
iten
Codice
66930
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 2° anno di 9286 TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (TECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
periodo
Annuale
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il laboratorio professionale propedeutico offre gli strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi previsti dal tirocinio del  II anno e consente attraverso l’apprendimento attivo e collaborativo, la conoscenza pratica, la sperimentazione diretta e la valutazione delle competenze raggiunte.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire le conoscenze cliniche nei luoghi di cura e riabilitazione e le competenze professionali riabilitative in ambito psichiatrico. Saper progettare ed attuare specifici programmi mirati allo sviluppo di abilità e al recupero funzionale delle disabilità riscontrate.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Implementare attraverso le attività laboratoriali conoscenze e competenze, riferibili al sapere, sapere fare e sapere essere, definite negli obiettivi specifici del modulo Tirocinio II anno, oltre che nell’obiettivo globale, cui si rimanda. 

Modalità didattiche

Il laboratorio è annuale e prevede modalità di didattica attiva e partecipazione diretta degli studenti ad attività individuali, in piccolo gruppo e in grande gruppo. Ci si potrà avvalere di:

  • lezioni specifiche, esercitazioni
  • esercitazioni con simulazioni sulle competenze relazionali
  • lettura guidata ed applicazione alla casistica
  • dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici
  • discussione di casi 
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
  • simulazioni e role playing
  • osservazione di dialoghi con griglie strutturate
  • autoapprendimento

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Si declineranno i seguenti contenuti nelle attività laboratoriali, con specifico riferimento all’ambito terapeutico-riabilitativo psichiatrico:

La progettazione
Proposizione di diversi strumenti di valutazione strutturata e standardizzata
Sperimentazione di tecniche riabilitative EBM ed utilizzo dei relativi protocolli

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Verrà fornito materiale didattico, unitamente a strumenti per la valutazione strutturata.
Si esortano gli studenti a ricercare articoli scientifici, testi o strumenti di valutazione anche per proprio conto, così da agevolare autonome capacità di ricerca attiva e studio.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIOVANNI DEL PUENTE

DEBORA PARIGI

LEZIONI

Modalità didattiche

Il laboratorio è annuale e prevede modalità di didattica attiva e partecipazione diretta degli studenti ad attività individuali, in piccolo gruppo e in grande gruppo. Ci si potrà avvalere di:

  • lezioni specifiche, esercitazioni
  • esercitazioni con simulazioni sulle competenze relazionali
  • lettura guidata ed applicazione alla casistica
  • dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici
  • discussione di casi 
  • discussione di casi in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie
  • simulazioni e role playing
  • osservazione di dialoghi con griglie strutturate
  • autoapprendimento

 

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

ESAMI

Modalità d'esame

Idoneità, valutazione in itinere e finale. 

Modalità di accertamento

Valutazione in itinere per quanto concerne la partecipazione alle prove pratiche delle attività laboratoriali e le progressive acquisizioni di competenze. Valutazione finale attraverso un test con domande aperte e chiuse inerenti i contenuti affrontati nella pratica laboratoriale e/o situazioni paradigmatiche della pratica professionale, inerenti i contenuti medesimi. Si accerterà, oltre alla comprensione,  in particolare la capacità di  applicare le competenze trasversali e specifiche acquisite.

ALTRE INFORMAZIONI

E' richiesta frequenza assidua e partecipata.