PSICOLOGIA DEL LAVORO E ORGANIZZAZIONI
PRESENTAZIONE
Il corso intende dare una preparazione di base sui principali ambiti di intervento dello psicologo del lavoro e sui temi più importanti problemi relativi al rapporto tra individuo, lavoro e organizzazione.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Approfondire le conoscenze della medicina legale, sociale e del lavoro, acquisire conoscenze degli studi psicologici applicati al mondo del lavoro e delle organizzazioni. Acquisire le competenze di base concernenti il rapporto tra società da una parte e mondo di produzione, beni, industria dall'altra. Approfondire il codice etico-morale e deontologico nonchè la relativa normativa sulle professioni della riabilitazione.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
L’obiettivo del corso è quello di fornire allo studente le nozioni e gli strumenti teorici preliminari che gli permetteranno di comprendere il contesto del mondo del lavoro e delle organizzazioni nel quale lo psicologo del lavoro opera. Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conoscerà e comprenderà i principali concetti e approcci teorici elaborati nell'ambito della Psicologia del Lavoro; - sarà in grado di analizzare i contesti lavorativi con particolare riferimento ai comportamenti organizzativi, la motivazione e la soddisfazione lavorativa, i rischi psicosociali, il disagio e il benessere nelle organizzazioni.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, lettura di articoli scientifici e discussioni, esercitazioni a gruppi.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Nascita e storia della disciplina. Il cambiamento del mondo del lavoro e delle organizzazioni. I valori del lavoro. I principali settori applicativi della psicologia del lavoro. L’analisi del lavoro. Lo sviluppo, la formazione la selezione del personale. Il benessere organizzativo, lo stress lavoro-correlato e il burnout.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Guido Sarchielli. Psicologia del lavoro. Il Mulino. II edizione. Capitoli I, II, V, VII.
Appunti delle lezioni.
Eventuale materiale aggiunto verrà indicato durante le lezioni
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
OTTAVIA GUGLIELMI (Presidente)
DONATELLA PANATTO (Presidente)
ALFREDO VERDE
UBERTO GATTI
EMANUELA ABBATECOLA
PAOLO DURANDO
PASQUALE COSENTINO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali, lettura di articoli scientifici e discussioni, esercitazioni a gruppi.
ESAMI
Modalità d'esame
Scritto
Modalità di accertamento
L’esame permetterà di verificare la comprensione e l’elaborazione personale delle tematiche trattate attraverso alcune domande aperte.