NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E PSICODINAMICA DELL'ETÀ PEDIATRICA

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E PSICODINAMICA DELL'ETÀ PEDIATRICA

_
iten
Codice
66744
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

    Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo,dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

   

Conoscere gli elementi di base della psicologia dello sviluppo,dello sviluppo psicomotorio ed emotivo-relazionale e della sua psicopatologia, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione, in particolare

- Conoscere i principali Disturbi riscontrabili nella Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento a: Epilessie e Convulsioni febbrili

(generalità, terapia, problemi psicologici, laboratorio); Encefalopatie neonatali non evolutive; Paralisi cerebrali (generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità); Disabilità intellettive/Ritardo mentale (generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici); pseudoinsufficienza e pseudonormalità mentale; al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.

- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione all’handicap ed alle Disabilità, specie complesse, agli strumenti pedagogico - riabilitativi inerenti, alle specificità riabilitative del bambino e dell'adolescente e alle basi per sviluppare capacità  di progettare, attuare e valutare interventi preventivi e riabilitativi peculiari.

-Conoscere gli elementi di base della psicopatologia infantile, per un riconoscimento precoce dei disturbi e per la loro prevenzione.

-Conoscere i principali Disturbi psicopatologici nella Neuropsichiatrica dell’infanzia e dell’adolescenza,  con particolare riferimento ai Disturbi dello Spettro autistico, ai Disturbi dell’Umore, ai Disturbi della Condotta Alimentare, ai Disturbi Ossessivo- compulsivi, ai Disturbi da Tic, ai Disturbi della Condotta, al fine del loro riconoscimento precoce e della loro presa in carico multidisciplinare.

- Conoscere i principi della presa in carico globale in Neuropsichiatria Infantile, con particolare attenzione al Disagio psichico, in specifico per la programmazione degli interventi terapeutici ed abilitativi.

-Conoscere le modelità di lavoro con le famiglie, dall'informazione al counselling, al trining ed all'auto-aiuto, oltre ai principi della terapia centrata sulla famiglia.

Modalità didattiche

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Lo sviluppo psicomotorio ed emozionale-relazionale nel bambino e nell’adolescente;

- Epilessia e convulsioni febbrili: generalità, epilessie infantili; convulsioni febbrili, terapia, problemi psicologici,

laboratorio;

- Encefalopatie neonatali non evolutive e Paralisi cerebrali: generalità clinica, trattamento, eziopatogenesi; psicomotricità;

- Disabilità intellettive: generalità, eziopatogenesi clinica, presa in carico, sindromi e fenotipi psicologici;

pseudoinsufficienza e pseudonormalità intellettive;

- Disabilità Complesse e loro presa in carico

- Deficit di attenzione con e senza iperattività;

- Autismo e altri Disturbi dello Spettro Autistico: generalità, clinica, valutazione, trattamento;

- Disturbi della condotta alimentare, clinica, trattamento, prevenzione;

- La “Care” centrata sulla Famiglia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

Maurizio de Negri “Neuropsichiatria dello sviluppo” Ed. Piccin, Padova, 1999.

Diapositive delle lezioni, ad integrazione del testo.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Martedì ore 12-13, previo appuntamento con segreteria tel 010.56362432, ore 12-13 mail: edvigeveneselli@unige.it

Commissione d'esame

ELISA DE GRANDIS (Presidente)

LUISA PERASSO (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente)

ANTONELLA LOTTI

MARIO GENNARI

EDVIGE MARIA VENESELLI

LEZIONI

Modalità didattiche

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso viene tenuto nel primo semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive.

 

ESAMI

Modalità d'esame

Registrazione, Orale

    La verifica dell’apprendimento avviene in forma orale nell’ambito della verifica del Corso Integrato di cui la disciplina “Neuropsichiatria Infantile ” fa parte.

Modalità di accertamento

    

Orale

PUNTEGGIO IN TRENTESIMI

ALTRE INFORMAZIONI

    Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb