METODI E DIDATTICHE ATTIVITÀ MOTORIE

METODI E DIDATTICHE ATTIVITÀ MOTORIE

_
iten
Codice
66741
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-EDF/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso prevede lo studio degli aspetti teorici, tecnici e metodologici indispensabili per comprendere le basi del funzionamento del corpo umano in movimento nonché degli aspetti psico-pedagogici e didattici che possono motivare l'attenzione alla corporeità e la propensione all'attività motoria e allo sport.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza degli ambiti d’intervento dell’attività motoria e delle funzioni del movimento in relazione alle abilità motorie, alle capacità di comunicare ed interagire ed alle capacità intellettive. Il corso è volto a fare acquisire adeguate conoscenze e competenze in ambito motorio per favorire i processi di maturazione e  di apprendimento per un'armonica crescita psico-fisica.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

CAPACITÀ, ABILITÀ, COMPETENZE E DIFFERENZE INDIVIDUALI. CONCETTI GENERALI DELL'APPRENDIMENTO MOTORIO. SVILUPPO DEGLI SCHEMI MOTORI DI BASE. STADI DELL'APPRENDIMENTO MOTORIO E LE LORO DIVERSE CLASSIFICAZIONI.  APPLICAZIONI INERENTI LA CORREZIONE DELL'ERRORE. ASPETTI METODOLOGICI PER L'APPRENDIMENTO MOTORIO (QUANTITÀ DELLA PRATICA, DISTRIBUZIONE, VARIABILITÀ, ORGANIZZAZIONE ED INTERFERENZA CONTESTUALE,TRANSFER, STRATEGIE). MECCANISMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI NELL’ESECUZIONE DEL MOVIMENTO (IDENTIFICAZIONE DEGLI STIMOLI, SELEZIONE DELLA RISPOSTA, PROGRAMMAZIONE DELLA RISPOSTA). SISTEMI DI CONTROLLO OPEN E CLOSED-LOOP. MECCANISMI DI ELABORAZIONE IN PARALLELO E SERIALE. SISTEMI PERCETTIVI. PROGRAMMA MOTORIO E PARAMETRI DEL MOVIMENTO. SELEZIONE E PROGRAMMAZIONE DELLA RISPOSTA MOTORIA. SISTEMI DI CONTROLLO DELLA RISPOSTA MOTORIA.
 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Schmidt/ Wrisberg. Apprendimento Motorio e Prestazione. Società Stampa Sportiva. Roma.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per appuntamento scrivendo all'indirizzo email: luisa.perasso@unige.it

Commissione d'esame

ELISA DE GRANDIS (Presidente)

LUISA PERASSO (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente)

ANTONELLA LOTTI

MARIO GENNARI

EDVIGE MARIA VENESELLI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

Ottobre

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Corso con obbligo di frequenza, verificata attraverso la raccolta firme. Si può accedere all'esame con il 75% delle ore di presenza.

Lo studente deve dimostrare di avere raggiunto conoscenze sufficienti su tutto il programma.