EDUCAZIONE PROFESSIONALE: ELEMENTI DI NEUROLOGIA

EDUCAZIONE PROFESSIONALE: ELEMENTI DI NEUROLOGIA

_
iten
Codice
66624
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 2° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/48
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

 Il corso si propone di favorire il dialogo tra scienze pedagogiche e dell'educazione, neuroscienze e bioscienze. La conoscenza delle evidenze scientifiche recentemente elaborate dalla ricerca neurologica in ambito laboratoriale e sperimentale consente di promuovere nello studente la definizione critica del proprio ruolo e del personale agire professionale svolti nel settore dell'educazione e riabilitazione sanitaria.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire conoscenze sulla metodologia diagnostica e terapeutica della patologia neoplastica, delle malattie infettive, degli accidenti celebrovascolari e dei principali quadri psichiatrici. Acquisire conoscenze di base sulla fisiopatologia del sistema nervoso centrale e periferico e conoscenze sulla metodologia didattica e riabilitativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Il corso intende fornire agli studenti strumenti concettuali e operativi necessari per agire professionalmente nei diversi ambiti dell'educazione e della riabilitazione sanitaria.

- conoscenza dello sviluppo storico delle neuroscienze;

- conoscenza del funzionamento del sistema nervoso e delle principali patologie e disfunzioni;

- riflessione personale e collettiva sulle finalità dell'agire educativo in ambito riabilitativo;

- acquisizione o potenziamento di competenze professionali in ambito educativo-riabilitativo;

Modalità didattiche

 

1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa

2. Attività laboratoriale ed escercitazioni esperienziali

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma è suddiviso in due moduli:

Modulo 1

- anatomia cerebrale e fisiologia del sistema nervoso;

- trasmissione neuronale e neuroimaging;

- plasticità cerebrale e "enriched environment" (ambiente arricchito)

Modulo 2

- modello grafico del grado di consapevolezza nei rapporti interpersonali: "Johari Window"

- le intelligenze multiple (Howard Gardner)

- la comunicazione ecologica (Thomas Gordon)

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non sono previsti tesi obbligatori.

E' consigliata la lettura dei seguenti testi di approfondimento:

- Giancarla Sola "Introduzione alla Pedagogia Clinica", il melangolo, Genova, 2008

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATELLA PANATTO (Presidente)

ALESSANDRO DE LEO (Presidente)

MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA

FABIANO BARABINO

ALESSANDRA RUBAGOTTI

GIOVANNI DEL PUENTE

LEZIONI

Modalità didattiche

 

1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa

2. Attività laboratoriale ed escercitazioni esperienziali

 

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

 

Nel corso del colloquio orale verranno esplorate:

1. la conoscenza dei contenuti 

2. le competenze di problematizzazione, correlazione e contestualizzazione

3. le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale