FARMACOLOGIA

FARMACOLOGIA

_
iten
Codice
66589
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 1° anno di 9280 EDUCAZIONE PROFESSIONALE (L/SNT2) GENOVA

1 CFU al 2° anno di 9299 ASSISTENZA SANITARIA (L/SNT4) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
BIO/14
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (EDUCAZIONE PROFESSIONALE)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge, attraverso l'insegnamento tramite diapositive, di illustrare gli elementi di base riguardanti le tappe della farmacocinetica, dall'assorbimento alla eliminazione dei farmaci, e i meccanismi di azione dei farmaci. Inoltre, lo studente dovrà conoscere l'uso, gli effetti collaterali, le controindicazioni e le precauzioni d’uso di alcune classi di farmaci utilizzate nella terapia di patologie del SNC. Infine, dovrà conoscere gli effetti tossici delle sostanze d'abuso.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Lo studente dovrà acquisire le nozioni di base  di Farmacocinetica; in particolare sarà richiesta la conoscenza: dei meccanismi che regolano l’assorbimento dei farmaci, con particolare riguardo alle vie di somministrazione; la distribuzione, il metabolismo e l’eliminazione dei farmaci. Identificare le caratteristiche delle principali forme farmaceutiche relative alla somministrazione della terapia (orale, intramuscolare, endovenosa ….). Conoscere i principali parametri farmacocinetici essenziali e il loro significato clinico.  Conoscere i principali aspetti di  Farmacodinamica; i concetti di tolleranza, intolleranza, indice terapeutico e il loro risvolto clinico. Comprendere il glossario  dei  foglietti illustrativi dei farmaci e la loro interpretazione. Inoltre, dovrà conoscere l’uso e in particolare gli effetti collaterali di alcune classi di farmaci che sono utilizzate nella terapia di patologie del sistema nervoso centrale e la tossicità delle sostanze d'abuso.

 

Modalità didattiche

Le lezioni frontali vengono tenute con l’aiuto di diapositive riassuntive dell’argomento che vengono rese disponibili a tutti gli studenti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Cenni di farmacocinetica e farmacodinamica

Sostanze d’abuso

Oppioidi

Farmaci usati nelle psicosi

Farmaci usati negli stati d’ansia

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Non è disponibile un testo specifico. Sarà messo a disposizione degli studenti il materiale didattico usato

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento

Commissione d'esame

GIANNI TESTINO (Presidente)

DONATELLA PANATTO (Presidente)

RENATO SCORDAMAGLIA

LUIGI ROBBIANO

GIOVANNI PICOTTI

TERESINA DE TONI

MARIO SAIANO

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni frontali vengono tenute con l’aiuto di diapositive riassuntive dell’argomento che vengono rese disponibili a tutti gli studenti.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame per la parte di Farmacologia si svolge in forma esclusivamente orale

Modalità di accertamento

L'accertamento della corretta capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene durante la prova orale. Viene scoraggiata la pura mnemonicità, mentre viene valorizzata la capacità di applicare attivamente le conoscenze acquisite durante il corso mediante il  ragionamento e la sintesi.