Lo Stato Nutrizionale può essere compromesso da numerose patologie a decorso acuto o cronico ed il riscontro, assai frequente, di complicanze nei pazienti malnutriti, suggerisce come la ridotta risposta metabolica riscontrata condizioni profondamente il decorso clinico e in condizioni estreme, la vita stessa. Il mantenimento di un fisiologico stato nutrizionale rappresenta pertanto l’elemento condizionante il benessere di un paziente nonché la sua più rapida guarigione dalla malattia.

  • Obiettivi e contenuti
    • OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

      Acquisire le conoscenze di base necessarie per essere in grado di valutare la composizione corporea nei suoi sottoinsiemi fondamentali (molecole, cellule, tessuti) e le tecniche di valutazione dei singoli distretti; il metabolismo corporeo, il dispendio energetico, le tecniche ed i metodi di misura anche in rapporto all'applicazione di tecniche dietetiche in funzione dei diversi quadri di fisiopatologia endocrino-metabolico; in particolare, lo studente dovrà valutare lo Stato Nutrizionale ed in relazione ad esso effettuare integrazioni alimentari anche attraverso la conoscenza di sistemi operativi alternativi come la Dietetica per Volumi

      PROGRAMMA/CONTENUTO

      Valutazione dello Stato Nutrizionale

       1.Definizione

       2.Malnutrizione

       3. Screening e Assessment

       4.Valutazione della composizione

         corporea

       5.I cinque livelli della composizione

         corporea

       6.Misurazione della composizione

         Corporea (modello atomico e modello

         molecolare)

       7.Tecniche antropometriche (misurazione

         di peso, statura, pliche, circonferenze

         e lunghezze)

       8.Analisi impedenza bioelettrica

       9.Valutazione della funzionalità corporea

          (esame clinico ed esami di laboratorio)

      10.Valutazione del bilancio energetico (tecniche di rilevamento dell'introito alimentare, misurazione del dispendio energetico)

      11.Valutazione dell'attività fisica e della forza muscolare (contapassi e dinamometria)

      12.Valutazione dello stato di performance (Karnofsky performance status)

      13.Valutazione della qualità della vita

      Dietetica per volumi

       1.Definizione

       2 Perchè una dietetica per volumi

       3.Aspetti particolari della dietetica per volumi

       4.Il volume delle mani

       5.Come effettuare i confronti di volume

       6.Esempi di schede di dietetica per volumi

       7 Considerazioni finali

      TESTI/BIBLIOGRAFIA

      Slides e dispense rilasciate agli studenti tratte da:

      -Dietetica e Nutrizione Clinica, Terapia ed Organizzazione

      G:Fatati(a cura di)

      Il Pensiero Scientifico Editore 2007

      -Dietetica e Nutrizione Clinica, Terapia ed Organizzazione

      G:Fatati (a cura di), M:L:Amerio (a cura di)

      Il Pensiero Scientifico Editore 2012

      - Muscaritoli et al. “Consensus definition of sarcopenia, cachexia and pre-cachexia: Joint document elaborated in chronic wasting diseases and nutrition in geriatrics”

      - Nutrizione e Dietetica per Volumi-Corso di Formazione per dietisti e laureati specialisti in Scienze dell'Alimentazione a cura di O:Sculati Calino (Bs) 1999

  • Chi
    • Docenti
    • Sonia Valesi
      2785103@studenti.unige.it
    • Commissione d’esame
      66473 - PATOLOGIA GENERALE
      66474 - FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE II
      66475 - BIOCHIMICA CLINICA
      66476 - ELEMENTI DI FARMACOLOGIA
      66477 - LA DIETA NELLA FISIOLOGIA UMANA
      84024 - BIOCHIMICA DELLA NUTRIZIONE
      Federica Barbieri
      Ilaria Demori
      Susanna Penco
      Franca Salamino (Presidente)
      Sonia Valesi
  • Come
    • MODALITA' DIDATTICHE

      L'insegnamento si articola in 10 ore di attività formative di cui n.8 frontali e n.2 ore di esercitazioni e lavori di gruppo su conoscenze applicative di sistemi operativi alternativi.

      L'obbligo di frequenza è necessario almeno per il 75% delle lezioni

      MODALITA' D'ESAME

      L'esame di fine corso mira a valutare il

      raggiungimento degli obiettivi didattici del C:I. Gli esami si svolgono presso l'Istituto Santa Caterina, 2°piano a partire dalle ore 9 nelle date indicate a calendario. La verifica è orale, condotta collegialmente dai docenti di ciascun insegnamento. Il voto viene assegnato come media ponderale, pesata sui crediti, delle valutazioni sui singoli insegnamenti. In caso di impossibilità di uno dei Docenti, l'esame, per la disciplina corrispondente, avviene a mezzo di quiz a risposta multipla, immediatamente corretti dal resto della Commissione per poter assegnare il voto finale. I Docenti verificano il raggiungimento degli obiettivi formativi ponendo domande diversificate inerenti ai programmi effettivamente svolti durante le ore di lezione. Quando non sono raggiunti gli obiettivi formativi in tutte le discipline, lo studente è invitato a verificare meglio le sue conoscenze e a sostenere nuovamente l'esame in toto. Non sono fissati orari di ricevimento studenti ma il discente può prendere contatto con i docenti per mail in modo da fissare appuntamento per ulteriori spiegazioni o problemi

      Commissione di esame

      Presidente: Prof.ssa Franca Salamino

      Membri: Proff.sse Federica Barbieri; Ilaria Demori; Susanna Penco; Sonia Valesi

      MODALITA' DI ACCERTAMENTO

      La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che ha l'obiettivo di verificare l'effettiva acquisizione, da parte dello studente, dei risultati di apprendimento attesi. Al fine di superare l'esame, con votazione non inferiore a 18/30, lo studente dovrà dimostrare di aver appreso gli strumenti per la valutazione dello stato nutrizionale ed in relazione ad esso essere in grado di effettuare integrazioni alimentari attraverso la conoscenza di processi patogenetici relativi alle malattie ad impatto nutrizionale anche mediante sistemi operativi alternativi quali la dietetica per volumi.Concorrono al voto finale espresso in trentesimi la capacità di trattare in maniera trasversale e critica gli argomenti richiesti, la correttezza, chiarezza, sintesi e fluidità espositiva nonché padronanza della materia e adozione di appropriata terminologia.Il voto 30/30 con eventuale lode verrà conferito quando le conoscenze/competenze della materia sono eccellenti.

  • Dove e quando
  • ALTRE INFORMAZIONI
    • Non sono fissati orari di ricevimento studenti ma il discente può prendere contatto con il Docente per mail per fissare appuntamento per ulteriori spiegazioni o problemi

  • Contatti