TEORIE LOGOPEDICHE

iten
Codice
65486
ANNO ACCADEMICO
2016/2017
CFU
1 cfu al 1° anno di 9282 LOGOPEDIA (L/SNT2) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/50
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LOGOPEDIA)
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Le teorie sullo sviluppo e sui costituenti  della funzione linguistica negli ultimi anni si sono arricchite di nuovi dati provenienti dalle Neuroscienze. Nella formazione di base del logopedista risulta fondamentale conoscere i modelli di architettura funzionale delle diverse sottocomponenti del linguaggio, per poter comprendere gli ambiti da indagare nel momento della valutazione ed individuare profili di funzionamento fisiologici e patologici delle abilità comunicativo-linguistiche.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)

Acquisire le conoscenze di base riguardanti i principali e recenti aspetti teorici dello sviluppo e dell’organizzazione anatomo-funzionale delle componenti del linguaggio secondo la prospettiva delle Neuroscienze (livello fonetico-fonologico, semantico-lessicale, morfo-sintattico, pragmatico-comunicativo). Particolare attenzione verrà dedicata al modello di organizzazione del sistema semantico-lessicale, del sistema a due vie di lettura ed all’organizzazione del sistema dei numeri e del calcolo.

I contenuti sono propedeutici allo studio delle diverse patologie del linguaggio, che verranno affrontate negli anni successivi.

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali 

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Neurolinguistica e teorie del linguaggio. Evoluzione del linguaggio nella specie umana.
  • Neuroni mirror, teorie sulla comunicazione e sul rapporto gesto-linguaggio orale.
  • Le componenti del linguaggio, modelli funzionali e correlati anatomici:
  • comunicativo-pragmatica
  • morfo-sintattica
  • semantico-lessicale
  • fonetico-fonologica
  • I processi di comprensione linguistica
  • I processi di produzione linguistica
  • Il modello di organizzazione del sistema semantico-lessicale (Caramazza, Hillis)
  • Il modello a due vie di lettura
  • I modelli del sistema del calcolo e del numero di McCloskey e Dehaene

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Marini A. (2008). Manuale di neurolinguistica. Fondamenti teorici, tecniche di indagine, applicazioni. Carocci Editore. Capitoli: 1, 4, 5, 13, 14, 15, 16.

Materiale integrativo verrà fornito a lezione dal docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento è su appuntamento. Gli Studenti potranno contattare i docenti al seguente indirizzo e-mail: graziamaria.santoro@hsanmartino.it 

Commissione d'esame

GRAZIE MARIA SANTORO (Presidente)

ANNAMARIA BAGNASCO

SABRINA PANESI

GIUSEPPINA VALERI

MARIA LAURA INGLESE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali 

INIZIO LEZIONI

si rinvia alla voce Orario delle lezioni

Orari delle lezioni

TEORIE LOGOPEDICHE

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le implicazioni relative agli apporti forniti dalle Neuroscienze alle teorie sullo sviluppo del linguaggio, conoscere e differenziare le diverse sottocomponenti linguistiche, conoscere i modelli di organizzazione del sistema semantico-lessicale, del sistema a due vie di lettura ed all’organizzazione del sistema dei numeri e del calcolo.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
07/06/2017 09:00 GENOVA Orale Sede: Auletta Clinica Neurologica
05/07/2017 09:00 GENOVA Orale Sede: Auletta Clinica Neurologica
12/09/2017 09:00 GENOVA Orale Sede: Auletta Clinica Neurologica
27/09/2017 09:00 GENOVA Orale Sede: Auletta Clinica Neurologica