APPROCCIO ALLE PROFESSIONI SANITARIE UNO SGUARDO PSICOLOGICO CLINICO
PRESENTAZIONE
Il corso introduce concetti psicologici utili nello svolgimento delle professioni sanitarie in particolare per consentire di stabilire relazioni ottimali per gli interventi. Le lezioni si focalizzano principalmente sulla storia, la definizione, le competenze e i modelli di intervento della Psicologia Clinica, sul modello bio-psico-sociale, sulla concezione del paziente da parte dei professionisti della cura, sulla comunicazione, soprattutto delle prognosi infauste e sul fenomeno del burn-out
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO)
a - Conoscenze
- Apprendere i fondamenti dell'approccio psicologico alla salute e benessere;
- Conoscere i principali orientamenti psicologici nel campo della salute e della malattia
b - Capacità applicative
- acquisire gli strumenti basilari per potersi confrontare con ulteriori approfondimenti nel campo delle scienze sociali;
- Imparare ad osservare e comprendere la realtà sociale in cui vivono come cittadini e nella quale operano come professionisti della salute
c - Competenze trasversali
- Sviluppare un punto di vista personale e argomentato su alcune questioni rilevanti nel campo della psicologia;
- acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità̀ con interlocutori specialisti e non specialisti.
Modalità didattiche
Il corso è erogato in modalità online. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Ciascun modulo comprende più video lezioni e test di autovalutazione. Lo scopo dei test di autovalutazione è di stimolare lo studente al recupero dei contenuti fruiti attraverso la verifica della corretta comprensione, facilitando la preparazione all'esame finale in presenza.
Modulo1: Psicologia clinica
1 Psicologia clinica: storia e definizione
2 Psicologia clinica: competenze
3 Psicologia clinica: approcci terapeutici
Modulo2: Modello bio-psico-sociale
1 Modello bio-psico-sociale
Modulo3: Il paziente
1 - Paziente internistico
2 - Paziente con malattia cronica
3 - Paziente Pediatrico
4 - Paziente Anziano
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il corso è suddiviso in tre moduli didattici, interamente online.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Rossi N. (2004). Psicologia Clinica per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino.
solo: cap. I (fino a p. 41), cap. IV, cap, V, cap. VI (fino a p. 198), cap. VIII (fino a p. 259).
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Prof. Guido F. Amoretti Martedì ore 14.00-15.00 presso Direzione Corpo A – Piano 2 Dal 28 febbraio 2017 al 16 maggio 2017: Martedì ore 16.00-17.00 presso Direzione Corpo A – Piano 2 Per qualunque problema inerente la didattica: guido.amoretti@unige.it
Commissione d'esame
DANIELA GARAVENTA (Presidente)
SUSANNA ACCOGLI (Presidente)
ALESSANDRO ROBUTTI (Presidente)
CARLA BUFFA (Presidente)
CINZIA LAURA (Presidente)
SIMONETTA AMADI
DANIELA RASO
DANIELA PULZATO
MAURO PALUMBO
FLORIANA ROMANO
FORTUNATA ROMEO
HONORE JACQUES VERNETTI MANSIN COPPET
ANNA VAGNETTI
PAOLA STRAMESI
ANNA SIRI
CLARA NOCETO
INGEBORG MULLER
NADIA FOLEGANI
FRANCESCA FARINA
LAURA FARAGUTI
MIRELLA DEFILIPPI
LUIGI BEGHELLO
ELISABETTA GARBARINO
SILVANA MAZZARO
GUIDO FRANCO AMORETTI
ANTONIO GUERCI
PATRIZIA BIANCHETTI
LEZIONI
Modalità didattiche
Il corso è erogato in modalità online. È suddiviso in moduli composti da video lezioni, filmati e slide. Ciascun modulo comprende più video lezioni e test di autovalutazione. Lo scopo dei test di autovalutazione è di stimolare lo studente al recupero dei contenuti fruiti attraverso la verifica della corretta comprensione, facilitando la preparazione all'esame finale in presenza.
Modulo1: Psicologia clinica
1 Psicologia clinica: storia e definizione
2 Psicologia clinica: competenze
3 Psicologia clinica: approcci terapeutici
Modulo2: Modello bio-psico-sociale
1 Modello bio-psico-sociale
Modulo3: Il paziente
1 - Paziente internistico
2 - Paziente con malattia cronica
3 - Paziente Pediatrico
4 - Paziente Anziano
INIZIO LEZIONI
II semestre
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame si svolgerà in forma scritta. Gli studenti dovranno rispondere a 5 domande a risposta chiusa.
Punteggio per ogni domanda = idoneo o non idoneo
LAP (Livello accettabile di performance): idoneo in almeno 3 domande
Modalità di accertamento
Scopo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.