Il Festival dell'Eccellenza al Femminile nel 2016

Il 2016 si chiude per il Festival dell’Eccellenza al Femminile, la manifestazione di genere più importante d’Italia, giunta quest'anno alla sua XI edizione, con circa 200 eventi realizzati a Genova a Napoli e Bari e in tutta Italia tra cultura, arte, teatro, spettacolo con la direzione artistica a cura di Schegge di Mediterraneo. Il Festival è insignito di 4 Medaglie del Presidente della Repubblica, del Patrocinio dell'Unesco per i Beni Immateriali, del Patrocinio della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’XI edizione si è svolta a Genova, La Spezia, Savona, Imperia dal 19 al 26 novembre con il titolo "Dio ama le donne?".

Il Festival ha lanciato e sviluppato durante tutto l’anno, importanti eventi e laboratori.
I progetti HERITAGE PROMOTER di promozione del territorio e DISCONNECT. LA SCUOLA E LA RETE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE, sono stati avviati e realizzati, con una rete di soggetti istituzionali, associazioni locali, scuole e realtà culturali e verranno sviluppati nel corso del prossimo anno. Gli incontri, inseriti nel programma degli eventi Fuorifestival che si è svolto da marzo a maggio 2016, hanno visto la collaborazione dell’Università degli Studi di Genova, con alcune iniziative realizzate che hanno coinvolto i docenti e gli studenti.
Per il progetto Heritage Promoter è stato realizzato con la Prof.ssa Giorgia Profumo un Focus sulla nascita del marketing italiano, per gli studenti del Corso di Laurea di Economia e Commercio. L’incontro ha visto la partecipazione della famiglia Seneca, per ripercorrere la storia del Bacio Perugina.
Il progetto Disconnect ha visto invece la collaborazione della Scuola di Scienze Umanistiche per alcuni incontri: Luca Toschi, Silvio Perrella e Maurizio Maggiani.
La collaborazione con l’Università è continuata per tutto l’anno e sono stati concessi i crediti formativi agli studenti della Scuola di Scienze Umanistiche, che hanno partecipato alle iniziative del Festival dell’Eccellenza al Femminile a novembre.

Il Festival è stato inoltre realizzato in "versione estiva" nell'ambito delle iniziative dell'ESTATE BARESE 2016 nel mese di agosto a Bari, nella sede dell'Università a Palazzo Ateneo allestendo palchi spettacolo e location teatrali nelle piazze interne del palazzo, con "madrina" Eva Cantarella e debutti teatrali con artisti tra gli altri del livello di Galatea Ranzi, Lina Sastri, Edoardo Siravo, Alessandra Fallucchi.
L'edizione Barese realizzata in stretta collaborazione con l'Università degli Studi di Bari e con la partecipazione del Rettore Antonio Felice Uricchio ha raccolto un grandissimo consenso di pubblico e l’invito a tornare per l’edizione 2017.

Gli argomenti del Festival nel 2016 sono legati da un lato alla violenza sulle donne, alla battaglia per la libertà e i diritti, e dall’altro all’eccellenza femminile in termini di imprenditorialità e promozione del territorio e del suo patrimonio immateriale.
Con un lavoro continuativo e dinamico si è riusciti a coinvolgere una fitta schiera di esperti e testimonial che con il loro esempio si sono fatti emblema per la ricostruzione e il miglioramento della società (basti ricordare Emma Bonino, Veronica Pivetti, Luca Toschi, Ilaria Caprioglio, Giuliana Sgrena, Pina Amarelli etc).

Si tratta di progetti ed eventi multidisciplinari che saranno sviluppati nell’anno 2017, che si propongono di elaborare nuove soluzioni nei vari campi in cui si andranno a inserire:
• HERITAGE PROMOTER punta a dar vita a nuove forme di promozione della Liguria attraverso incontri, tavole rotonde, tavoli di lavoro, Corsi di Formazione, spettacoli teatrali, itinerari enogastronomici, narrazioni e showcooking, con l’obiettivo finale della creazione di un’associazione temporanea d’impresa con lo scopo di rinnovare la comunicazione del territorio intessendo una rete tra istituzioni e aziende agroalimentari finalizzata all’individuazione di un brand unico e alla comunicazione dei singoli settori.
• DISCONNECT - LA SCUOLA E LA RETE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE dedicato agli studenti e agli insegnanti ponendo attenzione sulla prevenzione della violenza attraverso la peer education, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Bergese che ha inserito la peer education nel piano di formazione scolastico, l'utilizzo consapevole dei social network, la comunicazione generativa, l'individuazione delle trappole insite nella comunicazione in internet e l'educazione alla bellezza, la definizione di strumenti legislativi a tutela dei giovani.
• Gli SPETTACOLO TEATRALI creati dal Festival in tutta Italia in collaborazione con esperti e artisti di altissimo livello intorno ad argomenti culturali e teatrali dal punto di vista femminile: FEDRA DIRITTO ALL’AMORE scritto appositamente da una tra le più grandi greciste in Europa Eva Cantarella, MATILDE DI CANOSSA, scritto dalla giornalista Alma Daddario, o CARO EDUARDO scritto a due mani da me e Lina Sastri.
• Un programma di formazione di base, specialistica e monografica con esperti e tutor da tutta Italia, su:
• scrittura drammaturgica,
• scrittura creativa,
• musicoterapia,
• discipline Teatrali.


Consuelo Barilari

Schegge di Mediterraneo

Tags