Gli studenti Erasmus Ambasciatori di Genova

Da diversi anni, Genova organizza un momento di benvenuto per gli studenti che hanno scelto la città per svolgere il loro Erasmus, grazie alla collaborazione fra l’Università, il Comune di Genova - Direzione Politiche Giovanili e Direzione Marketing della città e Comunicazione, e GEG-ESN, la sezione genovese dell’Erasmus Students Network (organizzazione non-profit internazionale formata da ex studenti Erasmus che offrono supporto, assistenza e occasioni per scoprire cosa offre la propria città ai ragazzi che vi arrivano grazie al programma Erasmus).

Dopo l’ormai tradizionale Welcome Day Erasmus, che si è svolto lo scorso 27 settembre, la collaborazione prosegue: lo scopo è coinvolgere gli studenti e farli diventare “Ambasciatori di Genova” nelle loro città e con i loro amici.

Gli studenti che hanno partecipato alla giornata di benvenuto di settembre sono stati invitati a esplorare la città, scoprirla, decidere quali sono gli angoli che amano maggiormente e raccontarla: con fotografie condivise su Instagram, brevi racconti, o video; a questi contenuti si aggiungeranno quelli prodotti nel corso di una Caccia al Tesoro fotografica, promossa da GEG-ESN.

Fra i contributi pervenuti, i più suggestivi verranno condivisi sui social media, sui canali ufficiali di tutti i soggetti coinvolti. I canali digitali rappresentano infatti un formidabile strumento di comunicazione della bellezza e dei valori della città, soprattutto quando i contenuti condivisi vengono prodotti direttamente da chi ci vive e può presentare la propria esperienza reale.
Gli autori e i loro amici verranno invitati a una giornata che incarnerà perfettamente lo spirito di Genova: potranno infatti imparare a fare il pesto al mortaio!

Comune e Università di Genova, in questo modo, hanno una opportunità importante per promuovere in parallelo il fascino della città e la qualità dell’Ateneo: una maniera per rafforzare e far conoscere l’attrattività complessiva della città, raggiungendo direttamente una fascia di pubblico estremamente importante e significativa.

Per il Comune, “Ambasciatori di Genova” è un’azione del progetto europeo URBACT Interactive Cities, di cui Genova è capofila, che vede dieci città europee impegnate a esplorare le potenzialità dei social media e degli strumenti digitali nella comunicazione fra istituzioni e cittadini.

Tutte le informazioni su come partecipare al progetto sono (in inglese) a questo link: http://www.visitgenoa.it/it/be-ambassador-genovamorethanthis

Marisa Gardella
Responsabile Ufficio Comunicazione di Marketing, Digital e social media strategy, Sviluppo del brand Genova
Direzione Marketing della Città, Turismo e Relazioni Internazionali
Comune di Genova
Tags