Jean Natali e Edouard Kieffer: la Scuola di Chirurgia Vascolare della Salpêtrière e l’Italia

Jean Natali e Edouard Kieffer: la Scuola di Chirurgia Vascolare della Salpêtrière e l’Italia

Il Prof. Domenico Palombo e il Rettore Paolo ComanducciNella splendida cornice del Palazzo della Meridiana, nel centro storico di Genova, nelle giornate del 4, 5 e 6 maggio si è svolto il Congresso “Jean Natali e Edouard Kieffer: la Scuola di Chirurgia Vascolare della Salpêtrière e l’Italia”, organizzato dall’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’Irccs San Martino-Ist diretta dal prof. Domenico Palombo, in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova.


La genesi del congresso ha le proprie radici nel desiderio di rendere omaggio alle scuole di Chirurgia Vascolare del nostro Paese e d’Oltralpe, unite negli ultimi cinquant’anni da legami professionali e umani che hanno valicato e trasceso i confini nazionali, anche e soprattutto grazie ai maestri richiamati nel titolo dell’evento.


Platea del CongressoObiettivo dell’appuntamento è stato soprattutto quello di offrire un’occasione di visibilità del proprio lavoro ai giovani chirurghi, quale futuro della disciplina, con la prima edizione del premio Jean Natali, l’illustre Chirurgo vascolare francese a cui è stato dedicato il concorso che ha premiato le migliori tre presentazioni delle sessioni giovani. Durante l’evento molti sono stati i chirurghi vascolari, ora primari e professori ordinari, che hanno ricordato gli anni di formazione in Francia, sotto la guida del Professor Natalì, e più tardi del Professor Kieffer, maestri in grado di creare dal nulla una specialità chirurgica e trasmetterne le basi a generazioni di colleghi. Dal loro esempio nasce il desiderio di offrire ai giovani chirurghi vascolari l’opportunità di presentare i loro lavori di fronte ai colleghi più anziani provenienti da tutta Europa, in un evento scientifico che ha riunito oltre 150 relatori nazionali e internazionali, provenienti, tra gli altri, dal Karolinska Institute di Stoccolma, dall’Università di Regensburg, e ovviamente dalla Salpêtrière di Parigi. Il congresso ha avuto inoltre il patrocinio della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE), della Société de Chirurgie Vasculaire et Endovasculaire de Langue Française (SCV), della European Society for Cardiovascular Surgery (ESCVS) e dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Genova.


Un momento importante che ha ribadito la forte presenza sul territorio di centri di eccellenza per la Chirurgia vascolare e che ha fornito al capoluogo ligure e alla nostra Università una visibilità internazionale.

Bianca Pane - Ricercatrice
Maria Cecilia Perfumo - Medico in formazione specialistica
Dipartimento di scienze chirurgiche e diagnostiche integrate
Tags