Lavorare bene, lavorare meglio

Lavorare bene, lavorare meglio

Strumenti per favorire il Benessere organizzativo: una risposta concreta ai bisogni di qualità vita/lavoro

La Carta per le Pari opportunità e l’Uguaglianza sui luoghi di lavoro” è uno degli strumenti di benessere organizzativo individuati dall’Unione Europea ed adottati dall’Università di Genova per la gestione e la valorizzazione della diversità ed il miglioramento del clima aziendale.

La Carta per le PO è una dichiarazione di intenti per la diffusione di una cultura organizzativa e di una politica delle risorse umane di “Diversity Management” inclusiva, libera da discriminazioni e pregiudizi, capace di valorizzare i talenti in tutta la loro diversità e di migliorare la prestazione e la produttività dell'Ateneo.


La carta PO – come ha recentemente sottolineato il Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo nel Corso di formazione per responsabili di personale appena effettuato- è uno strumento gestionale di benessere organizzativo per la prevenzione nell'ambito della salute e sicurezza ed un insieme coerente e fruibile di misure adattabili ad ogni contesto lavorativo.


La Commissione Europea riconosce che le Carte della diversità, presenti in quasi tutti i Paesi europei, possono dare un forte contributo a prevenire, contrastare e superare le discriminazioni nei luoghi di lavoro ed a promuovere l'uguaglianza. Sono strumenti di innovazione e di politiche attive.


In 17 paesi europei più di 9000 aziende pubbliche e private che impiegano più di 16 milioni di persone hanno firmato la Carta della diversità e per le Pari Opportunità.


Adottando questa Carta le Pubbliche Amministrazioni si impegnano attraverso 10 azioni concrete a superare sul luogo di lavoro tutte le forme di stereotipi e discriminazioni, in base al genere, all’età, alla disabilità, all’etnia, ed alla fede religiosa, impegnandosi al contempo a valorizzare le diversità presenti all’interno dell’organizzazione aziendale, con particolare riguardo alle pari opportunità tra uomo e donna.

I vantaggi insiti nello sviluppo di politiche organizzative di inclusione, e nella promozione della differenza nei nostri luoghi di lavoro, attraverso la valorizzazione dei talenti e delle competenze, sono molteplici, come dimostrato dalle buone prassi raccolte a livello nazionale ed internazionale.


Si evidenziano un netto miglioramento del clima interno, un’opportunità di crescita per l’azienda, un’ottimizzazione della qualità dei processi, un aumento della fidelizzazione, una riduzione dell’assenteismo, un evidente incremento della produttività, la capacità di attrarre e ritenere i migliori talenti, una diminuzione del contenzioso, il raggiungimento di maggiori standard di salute e sicurezza, l’aumento della creatività, dell'innovazione, della reputazione e dell'immagine, il miglioramento della relazione con gli utenti, ed una considerevole prevenzione dello stress lavoro correlato.


La gestione della diversità è un insieme di pratiche consapevoli e proattive volte a creare un ambiente di lavoro inclusivo, un approccio positivo alle differenze, una promozione della parità di trattamento, una cultura delle pari opportunità diffusa e condivisa dai vertici.

Carta per le Pari opportunità e l’Uguaglianza sui luoghi di lavoro

Raffaela Gallini
Vice Presidente Comitato Unico di Garanzia
Tags