Welcome Day 2015 - Comune di Genova e Ateneo accolgono gli studenti internazionali

Welcome Day 2015 - Comune di Genova e Ateneo accolgono gli studenti internazionali

_

Welcome Day 2015 - Comune di Genova e Ateneo accolgono gli studenti internazionali

Welcome Day 2015 - Comune di Genova e Ateneo accolgono gli studenti internazionaliNella giornata di mercoledì 23 settembre presso il Dipartimento di Scienze per l'Architettura dell'Università di Genova si è svolta la consueta iniziativa di benvenuto “Welcome Day”, organizzata dall'Università in collaborazione con il Comune per accogliere gli studenti Erasmus e Internazionali ospiti dell'Ateneo.

Più di 100 studenti provenienti dalle diverse parti del mondo, hanno ricevuto il saluto dei rappresentanti dell'Ufficio Mobilità Internazionale dell'Ateneo, del Comune, del Pro Rettore per le Relazioni Internazionali, dei rappresentanti del CUS e del GEG - Gruppo Erasmus Genova, appartenente all'associazione studentesca internazionale ESN. Tutti gli interventi sono stati accolti dai calorosi applausi del pubblico.

Dopo aver ricevuto la borsa con il logo “Genova more than this” e aver sottoscritto la Green Card, gli studenti sono stati accompagnati da guide professioniste attraverso i luoghi più rappresentativi della città, in un percorso iniziato nel Centro Storico e culminato con la visita agli atrii affrescati dei Palazzi dei Rolli di Strada Nuova.

Nonostante il primo pungente freddo autunnale, i ragazzi hanno apprezzato molto la possibilità di percorrere a piedi le vie storiche della città e hanno ammirato la cattedrale e i palazzi, mostrando grande interesse ed entusiasmo.

Agli ospiti sono stati inoltre suggeriti spunti per approfondire la loro conoscenza della città e sono stati invitati a pubblicare sui canali di comunicazione di Genova Turismo foto, ricordi e pensieri.

Gli studenti, infatti, sono stati invitati a divenire divulgatori e ambasciatori della nostra città nei rispettivi Paesi d'origine; l'obiettivo è quello di creare, insieme a loro, un racconto di Genova che ne valorizzi l'immagine attraendo un pubblico giovane ed internazionale.

Francesca Balestrero
Servizio mobilità internazionale