La notte della luce

La notte della luce

Sabato 20 giugno dal tardo pomeriggio fino a (non tarda) notte, gli studenti iscritti all’università di Genova saranno protagonisti attivi oppure partecipi di un evento che li mette al centro della vita di Ateneo e che è loro dedicato. Si tratta della “Notte della luce”, la notte del passaggio dalla primavera all’estate, quella del 20 giugno, chiamata già da tutti anche “Notte bianca degli studenti”.


Nel mese di febbraio è stata attivata una serie di corsi cui si sono iscritti quelli che volevano mettersi in gioco decidendo di riservare spazio e tempo alla nuova iniziativa, in apparenza soprattutto ludica, in realtà voluta per creare, partendo da zero, un nuovo genere di Community.


Così i ventenni del nostro Ateneo hanno seguito per tre mesi brevi corsi di canottaggio, sport vari, recitazione, teatro-danza, musical, musica, canto, dj. La sera del 20, sarà il Magnifico Rettore ad aprire l’evento, al Porto Antico, nell’arco tra Piazzale delle Feste e Acquario, dando il via alla gara di canottaggio tra i componenti delle scuole scientifiche e quelli delle scuole umanistiche. I ragazzi indosseranno bodies di colore rosso, in rappresentanza delle scuole scientifiche, o blu, in rappresentanza di quelle umanistiche, su canoe da otto, e i vincitori al loro arrivo verranno premiati con medaglie ricordo. A seguire, verrà inaugurato il palco tra Principe e via Balbi, destinato alle performances di Musical e Canto e preceduto da una chiacchierata di Luca Bizzarri, la cui scuola e i cui maestri hanno reso possibile preparazione ed eventi. Nell’atrio di via Balbi 5 partirà dopo le 20.45 il Teatro Danza, mentre alle 21 al piano superiore, in Aula Magna, inizierà una performance di un’ora circa dei giovani Comici genovesi, purtroppo con limitazione di posti. In Balbi 4 verrà avviato il palco di Recitazione, mentre al terzo piano, nel salone del Dafist, a cura degli studenti di Storia, vi sarà una esposizione di 25mila soldatini in miniatura a riprodurre strategie e movimenti della battaglia di Waterloo. Altri studenti allestiranno una mostra fotografica nel loggiato del primo piano di Balbi 5, mentre la squadra del prof. Lauro Magnani effettuerà visite guidate agli affreschi di Balbi 4. Radio Campus Wave e i giovani dello staff seguiranno tutti gli eventi, con foto e video a testimoniare i momenti migliori delle performances, con sede in piazza della Nunziata angolo Balbi. In parallelo, sempre a partire dalle 20.45, sul lato esterno della Darsena, partiranno i giochi degli studenti del Cus Genova, scherma, pugilato, arti marziali, tutto con la possibilità di coinvolgere e far entrare nei giochi chiunque passi da quella parte. Più avanti, a lato del Museo del Mare, sarà allestito il palco per le performances di Musica e Dj, a cura di Casa della Musica. Presso i due Infopoint posti in Darsena e nell’atrio di Balbi 4 si potrà ritirare materiale informativo relativo ai corsi e alle opportunità offerte dall’Ateneo.

Una quindicina di piccoli sponsor ha reso possibile l’organizzazione della “Notte della luce”, che si estenderà in molti altri luoghi della città, a cura di Civ e Municipi, per una serata di festa che vedrà gli universitari al centro della scena.

Margherita Rubino
Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia
Tags