Laboratorio Genitori 2.0: un syllabus di competenze e un percorso di formazione

Laboratorio Genitori 2.0: un syllabus di competenze e un percorso di formazione

Genitori 2.0 è il titolo del mini-corso proposto all’interno del Salone ABCD dal Laboratorio E-Learning and Knowledge Management del DIBRIS – Università di Genova. Hanno partecipato circa 60 genitori, mamme e papà di alunni che frequentano le “classi 2.0” liguri, cioè classi dotate di tecnologie digitali quali lavagne interattive, PC, tablet, visualizzatori, microscopi elettronici, ecc. Scopo dell’iniziativa è stata quella di fornire elementi utili per la guida dei propri figli a svolgere i compiti nell’era della comunicazione e dell’informazione.

Bisogno di sicurezza. La questione forse più rilevante emersa durante l’incontro è il bisogno dei genitori a divenire sicuri nell’accompagnare i propri ragazzi a imparare con le tecnologie digitali: sanno come aiutare a mettere in colonna i numeri per le operazioni, a tradurre una versione, a realizzare una ricerca sull’enciclopedia, ma non è nel loro vissuto di “immigrati digitali” creare presentazioni, studiare su un e-book, fare mappe concettuali, fare ricerche di qualità usando internet.

Grafico: quanto ti senti esperto nell'uso delle tecnologie informatiche?Il bisogno di sicurezza è reso palese dai risultati del questionario proposto prima del corso. Le risposte mostrano che i genitori hanno stabilito con i propri figli regole per l’accesso in rete, hanno dotato i computer e i dispositivi di casa di filtri di sicurezza, usano internet su smartphone e tablet quasi quotidianamente, ma nel complesso si ritengono “poco” esperti nell’uso delle tecnologie informatiche; al contrario giudicano nel complesso “abbastanza” esperti i propri figli che il tempo su internet lo spendono soprattutto per giocare (sempre in base alle risposte al questionario). E allora? Serve dare sicurezza e metodo a questi genitori potenzialmente esperti ma inibiti dal nuovo che bussa insistentemente, e a cui loro stessi riconoscono valore soprattutto in relazione alle conoscenze che i loro figli acquisiscono nell’ottica del futuro lavorativo.

Un syllabus di competenze per il genitore del 21.mo secolo. La risposta del gruppo di lavoro del laboratorio ELKM, è stata la proposta di un syllabus organico delle competenze del Genitore 2.0, competenze derivate da quelle descritte per i docenti dalla Certificazione EPICT (European Pedagogical ICT Licence) gestita per l’Italia dal DIBRIS.

Fra le competenze pedagogiche del Genitore 2.0 figura quella di saper proporre occasioni di approfondimento mediante l’uso di tablet e pc; fra le competenze sulle risorse digitali troviamo quella di saper guidare i propri figli a ricercare in rete, a riconoscere il valore educativo dei giochi digitali, a leggere e imparare attraverso siti internet o ebook. Fra le competenze sociali in rete troviamo la competenza di guidare i propri figli a rapporti corretti con amici, compagni, professori. Infine fra le competenze organizzative, troviamo la capacità guidare all’uso delle tecnologie per partecipare in modo consapevole e propositivo alla vita della Scuola come organizzazione.

Il progetto è quello di estendere nelle Scuole l’iniziativa proposta ad ABCD, per validare il syllabus definito e creare una comunità di genitori attenti e competenti, capaci di partecipare in modo attivo e proattivo all’innovazione del sistema educativo.

Angela Maria Sugliano
Dipartimento di Informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi
Tags