Sostenibilità: tra etica e business

Sostenibilità: tra etica e business

Chiarire e approfondire il significato della sostenibilità dell’impresa nelle sue molteplici accezioni, andando a valutare i suoi risvolti sia sotto il profilo del business, sia sotto il profilo dell’etica e della responsabilità sociale è stato l’obiettivo dell’evento organizzato in collaborazione con Confindustria Genova, tenuto lo scorso 6 novembre presso il Dipartimento di Economia dal titolo “Sostenibilità: tra Etica e Business”. Si tratta di un tema assai dibattuto e di grande attualità, che investe problematiche strategiche, organizzative e di governance.


Dopo i saluti istituzionali, sono stati posti alcuni interrogativi (la sostenibilità è alternativa o complementare alla profittabilità aziendale? E perché le imprese decidono di essere sostenibili?), quindi Enrico Sassoon, Direttore di Harvard Business Review Italia (rivista che per le discipline manageriali rappresenta un punto di riferimento e “di frontiera” nell’individuazione di nuove prospettive e idee), ha offerto un’interessante panoramica di come la sostenibilità sia stata affrontata dalla letteratura manageriale, concludendo come oggi la dicotomia business/etica sia sempre più superata, poiché la sostenibilità entra sempre di più nel modello di business delle imprese.


Successivamente, la Tavola Rotonda, coordinata e stimolata dall’Ing. Marco Beltrami (BF Partners), ha visto la partecipazione di Giovanni Mondini (ERG), Vito Gulli (Generali Conserve – As Do Mar), Paolo Bassetti (Saponificio Gianasso - I provenzali).


Dalla tavola rotonda è emerso come tali imprese considerino la sostenibilità come parte del proprio business: Erg ha realizzato una riconversione strategica, abbandonando totalmente la raffinazione per concentrarsi sulla produzione di energia rinnovabile; per As Do Mar, la “pesca sostenibile”, la scelta di continuare a produrre in Italia e il generale impegno per la sostenibilità rappresentano “un’assicurazione” per il mantenimento futuro del business e dell’impresa; per I Provenzali, la sostenibilità è una scelta di business e la decisione di posizionarsi su prodotti cosmetici e detergenti basati solo su materie prime naturali e certificate ha consentito di essere distribuiti presso la GDO, differenziandosi così dai competitors.


Questo evento è stato funzionale ad avviare un percorso di approfondimento del tema della sostenibilità, vitale per una regione come la Liguria dove industria, ambiente e turismo devono convivere sinergicamente. Ma soprattutto, l’evento ha creato un momento di riflessione che ha unito studenti, docenti, imprenditori, manager e professionisti. Il tema della sostenibilità verrà poi ripreso in eventi successivi che aiuteranno a meglio coglierne implicazioni e opportunità, consentendo l’avvio di un percorso di approfondimento di più ampio respiro.

Lara Penco
Dipartimento di Economia
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