DiHu

DiHu

Laurea Magistrale in “Digital Humanities – Comunicazione e Nuovi Media”


Nell’anno accademico 2014/15 l’offerta formativa dell’Università degli Studi di Genova si arricchisce di una nuova Laurea Magistrale in Digital Humanities - Comunicazione e Nuovi Media.
Il corso è di due anni (120 CFU) e si terrà presso il Campus Universitario di Savona, dove si stanno già svolgendo da molti anni attività didattiche e di ricerca nell’ambito della comunicazione e dei nuovi media, per esempio nel laboratorio radiofonico “campuswave” [campuswave.it] e nel “3D lab factory” [3dlabfactory.dibris.unige.it], che potranno essere così ulteriormente potenziate.

Una delle caratteristiche che rendono unico il corso DiHu è l’interdisciplinarità e, infatti, sono ben 4 le strutture coinvolte nella didattica: i Dipartimenti DIBRIS (Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi), DIRAAS (Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo), DISFOR (Scienze della Formazione) e DSA (Scienze per l’Architettura) e, quindi, le relative Scuole Politecnica, di Scienze Sociali e di Scienze Umanistiche unite in un progetto culturale innovativo, ricco e variegato.

Il corso DiHu copre una vasta gamma di competenze e un ampio ventaglio di figure professionali innovative, orientate alla comunicazione e ai nuovi media.
Si studieranno metodologie e tecniche sia di progettazione, sia di realizzazione in modo tale da fornire agli studenti nuove capacità e competenze a complemento della loro formazione pregressa, così da incrociare la domanda del mercato che, sempre più, richiede esperti e professionisti capaci e flessibili, che padroneggino linguaggi, tecnologie e strumenti della moderna comunicazione, e che siano in grado di gestire l’innovazione.

A tale scopo, il piano didattico comprende un’ampia varietà di discipline per integrare capacità tecniche e progettuali di design e tecnologie della comunicazione e dell’informazione (ICT), fondendole con competenze sociali e umanistiche.

La Laurea Magistrale DiHu vuole attrarre studenti provenienti da percorsi di studio eterogenei e le iscrizioni sono aperte a tutti i laureati (almeno triennali). Come per tutte le Magistrali, è prevista una verifica dei requisiti curricolari minimi per l’accesso che, invece, sarà garantito “senza debiti” a tutti i laureati triennali in Design (L-4) e in Scienze della Comunicazione (L-20) dell’Università degli Studi di Genova.

Tutte le informazioni sono reperibili all’indirizzo web http://dihu.unige.it oppure presso gli sportelli studenti del Campus di Savona e del DIBRIS.

Gianni Vercelli
Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS)
Tags