Una nuova campagna promozionale per l’Ateneo

Una nuova campagna promozionale per l’Ateneo

I profondi cambiamenti che hanno interessato negli ultimi anni l’intero sistema universitario impongono agli atenei italiani un miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del proprio operare per essere davvero al servizio dello sviluppo e contribuire alla realizzazione della società della conoscenza.


Nell’ambito di questo nuovo contesto normativo, che impone sempre più sinergie con il mondo produttivo e la società civile e una sempre maggiore attenzione alle esigenze dei pubblici di riferimento, le attività di promozione dell’offerta formativa, che il nostro ateneo mette in atto già da diversi anni, assumono un significato e un valore ancor più strategico in considerazione della necessità di realizzare politiche che sempre più valorizzino la centralità dello studente e le sue esigenze di conoscenza del sistema università e delle opportunità che questo è in grado di offrirgli.


Per consentire all’Università di fornire una risposta corretta alla domanda di formazione e una guida efficace agli studenti verso una scelta consapevole del percorso di studi, con conseguente ricadute positive sugli sbocchi professionali, è necessario un approccio di tipo sistematico alla campagna promozionale che occorre gestire con modalità e criteri uniformi e coerenti, in linea con gli obiettivi e la strategia adottati.


In questo momento di crisi e d’incertezza, le università devono raccogliere la sfida di migliorare le proprie prestazioni e di affermarsi come fonte primaria di produzione del sapere e di diffusione della conoscenza convincendo i giovani e le loro famiglie del valore della cultura e della formazione universitaria quali uniche e reali possibilità di affermazione personale e inserimento stabile e qualificato nel mondo del lavoro.


È proprio in quest’ottica che è stata pensata la nuova campagna per l’offerta formativa: veicolare il messaggio che l’istruzione è un valore universale e imprescindibile. A questo scopo sono stati selezionati alcuni personaggi del passato, anche recente, che con il loro esempio e la loro attività si sono conquistati l’immortalità nei campi della scienza, della letteratura, della politica, ecc.. Nell’ampio panorama di soggetti che potevano a pieno titolo considerarsi tra questi, la scelta si è concentrata su coloro che oltre a essere universalmente riconosciuti come esempi positivi, avessero pronunciato o comunque fossero loro attribuiti aforismi utili ai nostri fini istituzionali.


Scelti i personaggi è iniziata la ricerca iconografica. Il problema più grande da affrontare è stato quello di riuscire a uniformare e a ricondurre a un unico “stile” grafico il materiale fotografico raccolto, molto eterogeneo per epoca e tecnica. Determinato il colore caratterizzante, un blu scuro, si è proceduto ad applicare a tutte le immagini un effetto “grana” tipico della fotografia analogica, ciò ha anche permesso di conseguire ingrandimenti notevoli senza perdite di qualità. L’ultimo passo è stato quello di declinare il concept elaborato in tutti i vari formati necessari: outdoor, affissioni, pubblicità sui quotidiani, pubblicazioni di ateneo, ecc..


Definito il progetto grafico i soggetti selezionati sono stati sottoposti, da parte del servizio orientamento, al giudizio di un campione rappresentativo di studenti delle scuole superiori, di tutor didattici e di studenti impegnati nelle 150 ore, al fine di valutare l’efficacia delle soluzioni progettuali elaborate e di predisporre una classifica di gradimento dei personaggi.
Il risultato finale dell’operazione, è stato quindi presentato alla governance di ateneo e successivamente declinato sui diversi mezzi di comunicazione selezionati.


Occorre infine far presente che la progettazione e la realizzazione della campagna di comunicazione dell’offerta formativa è stata integralmente realizzata all’interno dell’Ateneo utilizzando le competenze professionali presenti nell’ambito del Servizio Comunicazione.

Simonetta Cartaregia
Maximilian Rizzardi
Servizio Comunicazione
Tags