Economia a ritmo di jazz

Economia a ritmo di jazz

Economia a ritmo di jazz - Mattia CigaliniIl legame tra arte, cultura e economia è stato studiato dal grande economista Baumol, iniziatore di un filone di studi e di ricerca ricco di contributi di grande spessore negli ultimi decenni. Questo tema è stato trattato in modo "creativo" e con un testimonial artistico d'eccezione: Mattia Cigalini, reduce da un concerto di grande successo proprio a Genova, al Count Basie (dove si era esibito il 30 aprile in duo con Andrea Pozza), ha portato il Jazz in Università. Più precisamente al Dipartimento di Economia - DIEC dell'Università degli studi di Genova.

L'occasione è stato un seminario pubblico che si è svolto il 13 maggio, su "L'impatto economico delle Politiche Culturali" organizzato nell'ambito del corso di Politica Economica, a cui è intervenuto, oltre a Cigalini, anche il Presidente del Lousiana Jazz Club di Genova, Marco Battelli.
Mattia Cigalini, uno dei più grandi jazzisti italiani - tra l'altro coetaneo dei miei studenti del corso - dopo aver brevemente parlato della sua esperienza di Direttore Artistico del Val Luretta Jazz, ha chiuso l'evento con un'appendice musicale, esibendosi con il suo straordinario sax contralto insieme a Marco Battelli (contrabbasso), Tassilo Burckard (batteria) e Renzo Luise (chitarra).

La giornata "genovese" si è poi conclusa al Lousiana Jazz Club con una serata in onore di Mattia Cigalini che ha deliziato gli ospiti con la sua esibizione insieme al LOUSIANA BLUES TRIO (che vede Marco Battelli al contrabbasso, Tassilo Burckard alla batteria e lo stesso Marco Mazzoli al piano e voce).

Per gli appassionati del genere ecco una scheda di Mattia Cigalini

Mattia Cigalini è uno dei più grandi jazzisti italiani. Il suo primo album "Arriving Soon" si è aggiudicato il premio come "Miglior album Jazz del 2010" nella classifica mondiale della rivista giapponese SWING JOURNAL ed è stato inoltre votato come miglior album del 2010 da una giuria di critici e giornalisti per la rivista JAZZIST AWARD 2010 ("100 Greatest Album"), e premiato dalla rivista MUSICA JAZZ con l'assegnazione del noto bollino "Consigliato da Musica Jazz".

Raggiunge la maturità artistica con "RES NOVA", registrato nel 2011 e presentato a UMBRIA JAZZ 2011 con grandissimo successo di pubblico e critica specializzata.
Il suo nuovo album "BEYOND" è stato presentato in anteprima europea al Festival Internazionale di Münster (Germania), uno dei festivals più importanti d'Europa, registrando il Sold-Out ("tutto esaurito").
Nel 2013 Cigalini si esibisce a New York, invitato da alcuni musicisti americani per suonare assieme a loro, con concerti e partecipazioni al fianco di Curtis Lundy, Richard Johhson, Eric Kennedy, Frank Lacy, Alex Sipiagin, Donald Edwards, Orrin Evans, e tantissimi altri in alcuni dei più importanti jazz club di Manhattan. E' frequente ospite di vari programmi televisivi RAI, Mediaset, TV Nazionale del Vaticano, RSI TV (Svizzera), BBC (UK), oltre che di svariati programmi radio.

Marco Mazzoli
Dipartimento di Economia
Tags