Roto-Tanica: sistema per il trasporto dell’acqua

Roto-Tanica: sistema per il trasporto dell’acqua

Due Roto-TanicheFrancesco Anderlini e Stefano Giunta, Industrial Designer operanti rispettivamente nel settore dello Yacht Design e in quello del Light Design, nel 2006 brevettano Roto-Tanica.

Roto-Tanica nasce al di fuori delle aule Universitarie, dalla volontà di investire le competenze maturate al termine della laurea in Design Industriale, verso temi cari alla sensibilità dei due progettisti.
Raccolte le molte informazioni ricevute da Unicef e da altre organizzazioni del settore, i due designer hanno individuato nel problema dell’approvvigionamento idrico la loro area di intervento.

L’idea è tanto semplice quanto geniale, l’"Uovo di Colombo" come si sentono spesso dire. Roto-Tanica vuole andare incontro alle esigenze delle donne e dei bambini che tradizionalmente nei Paesi in via di sviluppo sono costretti a svolgere la dura mansione dell’approvvigionamento idrico, percorrendo decine di chilometri per raccogliere pochi litri d’acqua dai rari pozzi.
Partendo dalle note immagini di brocche e recipienti di fortuna trasportati sulla testa, e dalle altrettanto famose fotografie di bambini che giocano con ruote di recupero spinte con bastoni, è nata l’illuminazione: unire l’utile al dilettevole andando a progettare una tanica circolare che potesse essere spinta tramite un bastone.

Nel corso degli anni il progetto Roto-Tanica è stato oggetto di numerosi articoli, pubblicati sia della stampa vicina al mondo del design sia da testate illustri di ampio respiro.
Roto-Tanica ha partecipato a diverse mostre ed eventi tra cui la Biennale di Venezia, il Salone del Mobile di Milano, diverse rassegne dedicate all'Eco-Design, è stata esposta in Canada e in India; inoltre, su esplicita richiesta della produzione, ha partecipando addirittura al videoclip ufficiale del duetto Andrea Bocelli & Laura Pausini per la composizione: "Dare To Live (Vivere)".

Bambini che trasportano acqua con le Roto-TanicheConsolidata la componente mediatica e affinato il progetto secondo rigide necessità ricercate nell'approccio sistemico del progetto di design, Roto-Tanica, nel 2013 diviene prodotto industriale, grazie al contributo economico di un finanziatore (che desidera rimanere anonimo).
Il primo lotto viene donato ad una delle principali organizzazioni no-profit operanti nell'ambito delle risorse idriche (Onlus Lions - Acqua Per la Vita), che si impegna nella distribuzione gratuita presso le missioni da lei seguite in Burkina Faso dove attualmente le Roto-Taniche sono utilizzate ed accettate sia dall’utente finale che dai Sindaci delle Comunità locali; oltre ad aver ricevuto un'approvazione formale da parte del Console.
A seguito di questa prima fornitura si sono susseguiti altri ordini da parte di Enti e Onlus con destinazione area Centrafricana e Subsahariana.

Roto-Tanica è una tanica circolare di materiale plastico certificato per il contatto con alimenti, che viene spinta da un apposito manubrio metallico fissato nel foro passante sull’asse di rotazione della tanica stessa. Similmente ad una carriola il carico di 18 litri può essere spinto o tirato senza doverne sollevare il peso, permettendo così all’utente di raccogliere in una sola volta il quantitativo sufficiente per il fabbisogno giornaliero; lasciando quindi molto tempo libero da reinvestire nel gioco e nello studio; riducendo inoltre drasticamente le ripercussioni fisiche negative che implica, specialmente nel fisico dei bambini, l'abitudine negativa di sollevare e trasportare pesi per lunghi tragitti.

La leggera concavità sui fianchi è stata concepita per andare incontro alle tradizioni locali di coloro che la volessero trasportare comunque sulla testa.
La possibilità di impilaggio e di completo svuotamento fanno di Roto-Tanica uno strumento completo, particolarmente utile nei Paesi in via di sviluppo.
Attualmente si sta cercando di spingere la diffusione del prodotto anche in contesti Occidentali, dove sta ricevendo altrettanti apprezzamenti, attivando in parallelo meccanismi di cooperazione allo sviluppo.

Spesso sono le cose semplici ed essenziali a cambiare il mondo, infatti Francesco e Stefano pensano “il Design inteso non come inutile estetismo dell’oggetto, ma come utile oggetto estetico”. [Anderlini F., Giunta S. - Frasario per giovane Designer - Alinea Editrice, 2009]

Roto-Tanica è protetta da brevetto dedicato.

Per qualsiasi informazione è possibile consultare il sito www.rototanica.com e la pagina facebook “Roto-Tanica: sistema per il trasporto dell’acqua”, oppure rivolgersi direttamente ai progettisti reperibili all’indirizzo mail info@rototanica.com.

Francesco Anderlini Industrial Designer - Yacht Design
Stefano Giunta Industrial Designer – Light Design
Tags