Perché Genova si rivela a piccoli passi, e quando lo fa è sempre di più di quanto lasci immaginare. Genova è MORE THAN THIS

Perché Genova si rivela a piccoli passi, e quando lo fa è sempre di più di quanto lasci immaginare. Genova è MORE THAN THIS

È un passo del testo con cui Valeria Morando ed Anna Giudice, le autrici, presentano il nuovo brand della città di Genova; le due creative, savonesi attive fra la loro città e Reykjavík, sono risultate vincitrici del Concorso Internazionale di idee per il nuovo logo di promozione della città, bandito dal Comune nell’ambito del progetto europeo Urbact – City Logo.


City Logo ha visto Genova ed altre 10 città europee riflettere attorno a cosa può essere e che funzioni può avere il brand per una città, scambiando esperienze ed imparando dal lavoro comune.


Genova ha deciso di intraprendere il percorso di questo progetto perché, al termine di un ventennio che l’ha vista raggiungere un posto di rilievo fra le più importanti destinazioni turistiche italiane, era necessario definire in modo più efficace e preciso il suo brand, che non è rivolto solo al turismo, ma anche all’attrazione di investimenti e imprese, di capitali economici e umani che possano trovare proprio in questa città l’ambiente giusto per vivere, crescere, sperimentare una migliore qualità della vita. Il logo è una componente importante, un “segno distintivo” del brand e un passaggio decisivo nel processo di city branding: un processo di narrazione dell’immagine che la città vuole dare di sé, e la strategia, gli strumenti e i linguaggi scelti per raccontarla.


Il logo presentato non è del Comune, ma della città. Espressione di un brand che sarà forte solo nella misura in cui sarà veramente capito, condiviso e “vissuto” da tutti i genovesi. E che – partendo da questa condivisione – porterà il nome, i significati e i valori di Genova in Europa e nel mondo.


Proprio per questo, il Concorso Internazionale di Idee per il nuovo brand è stato il risultato di un lungo lavoro di coinvolgimento della città, attraverso Focus Group ed incontri di approfondimento che hanno coinvolto decine di soggetti della cultura, dell’economia e della società cittadina, chiamati a definire insieme gli elementi fondamentali dell’identità genovese.


Sulla base di queste attività è stato elaborato il bando del Concorso, cui hanno partecipato 373 proposte; la vincitrice è stata selezionata da una Commissione internazionale di grande qualità tecnica e professionale.


Ora che il logo è stato svelato, inizia una stagione di promozione e diffusione, che vede il Comune di Genova collaborare con tanti altri soggetti per ideare un piano condiviso di azioni di co-marketing. Il logo quindi non è un punto d’arrivo, ma la partenza di un nuovo viaggio, che vuole raccontare una città affascinante e fiera, che ha tanto da svelare, perché è More than this.

Approfondimenti:
http://www.visitgenoa.it/it/nuovo_brand_genovamorethanthis
http://urbact.eu/fr/projects/metropolitan-governance/citylogo/homepage/

Carla Sibilla
Assessore Cultura e Turismo al Comune di Genova
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