arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Un logo europeo creato a Genova


Logo HermesL’Ateneo è partner del progetto Erasmus Mundus Azione 2 progetto europeo HERMES - Higher Education and Research Area between Europe and Middle East.coordinato dall’Università Aix-Marseille, che promuove lo scambio di mobilità di studenti e docenti tra Europa e Medio Oriente. Nel corso del kick-off Meeting svoltosi di recente a Marsiglia, è stato scelto il logo del progetto, tra le diverse proposte avanzate dai partner.


L’Università di Genova ha deciso di coinvolgere nella realizzazione dei loghi gli studenti del Modulo di “Grafica per il prodotto e la comunicazione”, del Corso di Design del Prodotto e della Nautica del Dipartimento di Scienze per l’Architettura. Guidati dal prof. Durì Bardola, gli studenti del corso hanno creato alcuni loghi molto apprezzati dalla commissione giudicatrice costituita dai rappresentanti delle 20 università europee e medio orientali partecipanti al progetto, da esponenti dell’Agenzia Europe-Education-Formation France e della Municipalità di Marsiglia. I tre loghi più votati sono stati quelli degli studenti genovesi e tra essi è stato scelto come logo ufficiale quello realizzato da Simone Cavallero e Paolo Fabbri, due studenti del terzo anno del corso.


Il logo riprende la lettera H, iniziale di Hermes, puntando sul concetto dello scambio accademico e culturale previsto dal progetto. L’immagine grafica suggerisce questo scambio attraverso la relazione tra due figure collegate dalla linea inferiore delle braccia che a livello percettivo ricorda un sorriso. L’inversione dei colori fra la testa e il corpo accentua il concetto di reciprocità dello scambio e il blu è il colora del Mediterraneo. Il tutto in un unico segno.

Servizio formazione permanente e orientamento al lavoro - Perform
Area formazione permanente e post lauream
Last Update: 28/10/2013