Salta al contenuto principale della pagina

UniGe.it

Notizia

Royal Society: International Exchanges Standard Programme 2021

25/01/2021

Bandiera inglese

La Royal Society offre, attraverso il programma International Exchanges, diverse borse per mobilità di ricerca nel Regno Unito nel campo delle scienze naturali e settori affini inerenti a biologia, chimica, ingegneria, matematica, fisica.


Scopo del Programma è quello di stimolare collaborazioni nuove tra scienziati britannici e di altre nazionalità, pertanto non saranno finanziate collaborazioni già in corso.


ELEGGIBILITÀ

La domanda deve essere presentata da un Principal Investigator (PI - Applicant) residente nel Regno Unito, sulla base di un progetto elaborato congiuntamente con un co-PI straniero (co-Applicant).

Al momento della domanda, sia il PI UK sia il co-PI straniero devono aver completato un dottorato di ricerca - o avere equivalente esperienza di ricerca; non devono essere ex colleghi o, rispettivamente, dottorando/supervisore; devono risiedere nei rispettivi paesi e devono possedere un contratto (a tempo indeterminato o determinato per la durata del progetto) in un'organizzazione ammissibile nei rispettivi paesi.


N.B. Non sono ammissibili organizzazioni industriali, private e commerciali, spin-off o enti governativi.

È particolarmente incoraggiata la partecipazione di giovani ricercatori come studenti di dottorato o ricercatori post-dottorato. Si consiglia di leggere attentamente le condizioni di ineleggibilità dettagliate nel bando.


TIPOLOGIE DI BORSE E IMPORTO

Sono finanziate visite bilaterali di breve/lunga durata tra i gruppi di ricerca UK e stranieri.

Le tipologie sono le seguenti:

  • visite unilaterali da 1 settimana a 3 mesi: importo fino a 3000 £
  • visite bilaterali multiple da completare entro 1 anno: importo fino a 6000 £ (1500 £ dei quali possono essere spesi per materiali di consumo per il progetto)
  • visite bilaterali multiple da completare entro 2 anni: importo fino a 12000 £ (3000 £ dei quali possono essere spesi per materiali di consumo per il progetto)


MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione è presentata dal PI afferente all’ente UK attraverso il sistema Flexi-Grant.

Raccomandiamo di contattare tempestivamente il PI afferente all’ente UK che è l'unico autorizzato ad invitare il co-PI straniero.


N.B. È richiesta, anche da parte del co-PI straniero, una lettera di supporto firmata dal proprio Direttore

del dipartimento.


SCADENZE 2021

  • mercoledì 10 marzo
  • giovedì 10 giugno
  • mercoledì 29 settembre

Gli esiti sono disponibili generalmente dopo 4-5 mesi.


Il testo completo del bando è disponibile al link utile.


Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione, contatta il Settore Ricerca e Cooperazione Scientifica Internazionale scrivendo a ricercainternazionale@unige.it.


Se parteciperai ricordati di inviare copia del progetto presentato a ricercainternazionale@unige.it.