Salta al contenuto principale
13/08/2019
Connected world

Tema

Il Ministero dello Sviluppo economico ha emanato il bando per la selezione dei progetti di sperimentazione e ricerca da ammettere al finanziamento del Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G.

Il Programma prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 5 milioni di euro.

L’obiettivo è quello di realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull’utilizzo delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Internet delle cose (IoT), innestati su infrastrutture 5G, realizzati da pubbliche amministrazioni (tra cui almeno una università) in collaborazione con gli operatori titolari di frequanze utilizzabili per il 5G.


Scadenza

4 novembre 2019 (ore 12)


Domande e progetti

I progetti dovranno sviluppare servizi e soluzioni che ricadano nei seguenti ambiti:

  •    creatività, audiovisivo e intrattenimento
  •    logistica
  •    green economy
  •    tutela e valorizzazione del made in Italy.


Il finanziamento potrà essere concesso fino ad un massimo dell’80% delle spese riconosciute ammissibili, e comunque per un importo non superiore ad 1 milione di euro per singolo progetto. Il progetto deve prevedere un budget di spesa non inferiore a 500.000 euro.


Le spese ammissibili sono riferibili a personale afferente al soggetto capofila proponente, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature, servizi di consulenza (inclusi brevetti), materiali, spese generali (nella misura del 15% delle spese di personale). Le spese devono essere sostenute a partire dalla firma della convenzione tra MiSE e soggetto proponente.

Il progetto deve avere durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi.


Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate al Ministero entro le ore 12:00 del 4 novembre 2019 tramite PEC. Qualora la Domanda di partecipazione dovesse risultare voluminosa tale da non permettere l’invio tramite PEC il plico completo di tutti gli allegati potrà essere consegnato a mano presso la Divisione II della DGSCERP del Ministero dello sviluppo economico, Viale America 201, 00144 Roma.


Contatti

Settore Trasferimento Tecnologico e Spin Off

Antonella Prato 010 2095922

Stefania Merello 010 20951651

Francesca Borneto 010 20951531

Tiziana Penna 010 2099513

Allegati