Bandi per supporto alle tecnologie 5G - MiSE
Tema
Il Ministero dello Sviluppo economico ha emanato il bando per la selezione dei progetti di sperimentazione e ricerca da ammettere al finanziamento del Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G.
Il Programma prevede una dotazione finanziaria complessiva pari a 5 milioni di euro.
L’obiettivo è quello di realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull’utilizzo delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Internet delle cose (IoT), innestati su infrastrutture 5G, realizzati da pubbliche amministrazioni (tra cui almeno una università ) in collaborazione con gli operatori titolari di frequanze utilizzabili per il 5G.
Scadenza
4 novembre 2019 (ore 12)
Domande e progetti
I progetti dovranno sviluppare servizi e soluzioni che ricadano nei seguenti ambiti:
- creatività , audiovisivo e intrattenimento
- logistica
- green economy
- tutela e valorizzazione del made in Italy.
Il finanziamento potrà essere concesso fino ad un massimo dell’80% delle spese riconosciute ammissibili, e comunque per un importo non superiore ad 1 milione di euro per singolo progetto. Il progetto deve prevedere un budget di spesa non inferiore a 500.000 euro.
Le spese ammissibili sono riferibili a personale afferente al soggetto capofila proponente, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature, servizi di consulenza (inclusi brevetti), materiali, spese generali (nella misura del 15% delle spese di personale). Le spese devono essere sostenute a partire dalla firma della convenzione tra MiSE e soggetto proponente.
Il progetto deve avere durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 24 mesi.
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate al Ministero entro le ore 12:00 del 4 novembre 2019 tramite PEC. Qualora la Domanda di partecipazione dovesse risultare voluminosa tale da non permettere l’invio tramite PEC il plico completo di tutti gli allegati potrà essere consegnato a mano presso la Divisione II della DGSCERP del Ministero dello sviluppo economico, Viale America 201, 00144 Roma.
Contatti
Settore Trasferimento Tecnologico e Spin Off
Antonella Prato 010 2095922
Stefania Merello 010 20951651
Francesca Borneto 010 20951531
Tiziana Penna 010 2099513