24/08/2022
manoscritto

MaPioEdizione digitale del Manoscritto delle delibere della Comunità di Pioggiola è un progetto avviato nel 2021 con lo scopo di realizzare l'edizione digitale del registro dei decreti del paese di Pioggiola nella Valle del Giussani (Corsica), un manoscritto di 200 anni che racconta l'organizzazione amministrativa del piccolo comune corso durante la Rivoluzione francese e mostra come gli avvenimenti della grande storia influiscano sull'assetto delle comunità periferiche.

Il progetto diretto da Anna Giaufret e Paolo Calcagno, con Francesca Ferrando, è finanziato dalla Scuola di scienze umanistiche dell'Università di Genova e sostenuto dal comune di Pioggiola, con la collaborazione del Dipartimento di lingue e culture moderne e del Dipartimento di antichità, filosofia e storia.

Per saperne di più, leggi l'articolo pubblicato sul quotidiano Corse Matin al primo link utile e consulta il sito del progetto al secondo link utile.