pesci e coralli

Nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze degli Amici dell’Acquario “Viaggi, Cammini, Esplorazioni e Ricerca”: “La mia Australia. Alla ricerca di pesci straordinari” è il tema dell’incontro che avrà come relatore Federico Betti, biologo dell’Università di Genova.

Si parlerà di un viaggio nell’Australia meno nota, quella delle coste aspre e rocciose, delle acque fredde e torbide, delle dense foreste di kelp, con l’obiettivo di incontrare e fotografare alcuni dei pesci più strani del Pianeta.

La narrazione si focalizzerà su tre siti dell’Australia sud-orientale: la splendida Kangaroo Island, l’antropizzata baia di Port Jackson, e l’impervia Tasmania. Qui l’autore, armato di bombole e macchina fotografica, è andato alla ricerca di pesci straordinari: pesci simili a draghi, pesci mascherati da alghe e perfino pesci che camminano su pinne che sembrano mani. Si tratta di specie endemiche di queste acque, non osservabili altrove nel Mondo, e per questo particolarmente vulnerabili e minacciate dalle attività antropiche.

Federico Betti, è istruttore subacqueo e Advanced European Scientific Diver, è laureato in biologia marina e ha ottenuto un dottorato di ricerca in biologia ed ecologia marina nel 2012. Attualmente lavora come zoologo marino presso l’Università di Genova, dove è anche docente dei corsi di Ittiologia e di Etologia Marina. Collabora con diverse Aree Marine Protette italiane ed è autore di tre guide per il riconoscimento di organismi marini e di numerosi articoli su riviste naturalistiche o subacquee.

Quando?

4 maggio 2022, ore 17

Come?

In presenza, ingresso libero fino a esaurimento posti