Salta al contenuto principale
-

Antartica
  • ANTARCTICA 2020 – la mostra

42 gigantografie su pannelli raccontano la spedizione alpinistico-esplorativa-scientifica in Penisola Antartica del gennaio 2020, realizzata da Marcello Sanguineti, Manrico Dell’Agnola e Gian Luca Cavalli.

Si è trattato di una spedizione esplorativa, alpinistica e scientifica. Durante la spedizione sono state aperte due vie di ghiaccio e misto su montagne precedentemente vergini e sono state effettuate salite scialpinistiche. L'attività scientifica ha riguardato il campionamento del manto nevoso in varie zone, partendo dai ghiacciai a livello del mare e procedendo a intervalli regolari di quota crescente. Questo contribuirà all'analisi della presenza di nuovi inquinanti anche in funzione dell'altezza e non solo in base all'area geografica.

La mostra sarà visitabile fino al 24 marzo 2022, al Museo Galata di Genova, Galleria delle Esposizioni.


  • Immenso Blu – il docufilm

Le riprese effettuate durante la spedizione in Antartide hanno ispirato un docufilm che è stato selezionato in quattro festival cinematografici internazionali, ha vinto il Verona International Mountain Film Festival e la menzione speciale della giuria al Swiss Mountain International Film Festival.

Il docufilm sarà proiettato al cinema Sivori, salita Santa Caterina Genova, il 22 marzo 2022, ore 20:30, con esibizione dal vivo dei musicisti che ne hanno realizzato la colonna sonora. Ingresso libero.


Ulteriori informazioni sono disponibili al link utile.