Dieci_maggio_millenovecentotrentatre-GiancarloContu

10 maggio 1933 – 10 maggio 2021

#maipiùroghidilibri

Anche quest'anno la Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche dell'Università di Genova partecipa a "Libri salvati", rassegna annuale di letture pubbliche promossa dall'Associazione Italiana Biblioteche per stigmatizzare la censura e ricordare un triste capitolo della storia.

La notte del 10 maggio 1933, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco, Berlino e le principali città della Germania furono illuminate da giganteschi roghi di migliaia di libri (Bücherverbrennungen).

UniGe, grazie alla passione e alle doti artistiche di affezionati amici della Biblioteca della Scuola di Scienze Umanistiche, ha realizzato un video per ricordare quei tragici eventi.

Quando?

Dal 10 maggio 2021

Dove?

Online, sul canale YouTube di UniGe, al link utile.

L'immagine di copertina è "Dieci maggio millenovecentotrentatré" di Giancarlo Contu.