arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Linee guida per la pubblicazione degli eventi sul sito di Ateneo

Pubblicazione di un evento nella sezione “Eventi”

La pubblicazione di un evento nella sezione “Eventi” del sito di Ateneo richiede che almeno parte consistente dei seguenti punti sia soddisfatta:

  • partecipazione di:
    • strutture universitarie con ruolo attivo nell'organizzazione dell'evento;
    • personale universitario in rappresentanza dell'Ateneo e/o con ruolo istituzionale;
  • compatibilità con i fini istituzionali dell’Ateneo;
  • segnalazione della notizia entro un congruo termine (almeno una settimana prima del suo verificarsi);
  • indicazione di tutti gli elementi necessari per la presentazione, avendo cura di compilare le sezioni obbligatorie della pagina "segnalazione eventi";
  • presentazione della notizia con un linguaggio "fruibile" (testo breve e conciso, contenuto chiaro).

In presenza di molteplici segnalazioni, la pubblicazione sarà effettuata secondo l’ordine cronologico relativo al verificarsi degli eventi segnalati.

Non sono pubblicabili nella sezione "Eventi":

  • pur nel rispetto della libertà di espressione, gli eventi a contenuto e/o finalità politica e/o sindacale;
  • le presentazioni di libri, in quanto si verificano con una frequenza tale che è preferibile che siano pubblicizzate tramite la lista di posta genua-all@unige.it;
  • le attività strettamente formative rivolte agli studenti, quali corsi di studio e master, in quanto strumenti principali per la loro pubblicizzazione sono il Portale studenti e i siti dei Dipartimenti;
  • le informazioni rivolte al personale docente e tecnico – amministrativo, in quanto le stesse sono pubblicate nell’area Intranet;
  • le immagini collegate al testo (è tuttavia consentito inserirle nelle pagine alle quali si accede tramite link).

Pubblicazione di un evento nella sezione NEWS di Ateneo

La pubblicazione di un evento nella sezione NEWS richiede:

  1. la sussistenza degli elementi essenziali nonché l'assenza degli elementi ostativi già previsti per la pubblicazione di un qualsiasi evento nella sezione "Eventi";
  2. la sussistenza di ulteriori aspetti, che giustificano l’opportunità e/o la necessità di una evidenziazione della notizia:
    • rilevanza dal punto di vista sociale, ambientale, della salute dei cittadini;
    • partecipazione delle autorità accademiche;
    • interdisciplinarietà dell’evento;
    • partecipazione di autorità, personaggi illustri o noti al pubblico,
      esperti di fama;
    • collaborazione con altre istituzioni;
    • interesse territoriale, rilevanza per la città, la regione, il Paese o la comunità internazionale;
    • connessione tra Università e mercato del lavoro.

Aspetti relativi alla presentazione in primo piano

La notizia deve presentarsi secondo le regole di “fruibilità”, quindi in modo sintetico (due - tre righe, al massimo 300 caratteri), con un linguaggio semplice e chiaro (limitando l’uso delle maiuscole e dei titoli).

Ogni ulteriore approfondimento è rinviato tramite un link ad una relativa pagina web.
La Segreteria di redazione web si riserva di modificare la forma delle notizie segnalate in modo che sia conforme ad uno schema predisposto. In particolare, la modalità di presentazione è definita dalla Segreteria.

A cura di: Settore Web di Ateneo | Last Update: 13/03/2017