Convegno

L’INGEGNERE BIOMEDICO E CLINICO, ruoli ed opportunità nella Sanità e nella libera professione

09/09/2019 ore 14:00 - Palazzo Ducale - Sala Minor Consiglio - Genova

L’Ingegneria Biomedica e Clinica è una delle specializzazioni dell’ingegneria che applica principi di chimica, fisica, biologia, scienze dei materiali e di altre discipline per la progettazione, la realizzazione e la gestione di sistemi ed apparecchiature per la salute, integrando aspetti tecnologici, industriali, economici, scientifici con implicazioni ad ogni livello nel mondo della sanità, pubblica e privata.
Grazie all'applicazione di varie discipline (meccanica, elettronica, telecomunicazioni, etc.) si è creato un proprio ambito con sviluppi specifici in molteplici settori quali biomeccanica, biochimica, biomateriali, biorobotica, elettrofisiologia, neurofisiologia, ingegneria clinica, health technology assessment, usando anche metodologie tipiche dell’intelligenza artificiale, della sicurezza nelle reti, dell'elaborazione e protezione dei segnali e delle altre conoscenze dell’ingegneria, ivi compresa quella forense, quando in sede giurisdizionale o stragiudiziale occorrono perizie e consulenze tecniche d'ufficio e di parte.
Il ruolo dell’Ingegnere Biomedico e Clinico si integra sempre più con le attività del medico, collaborando sul piano tecnologico sia nella diagnostica che nella terapia.
Molteplici sono i sistemi e le apparecchiature, sempre più tecnologicamente sofisticate, che si ritrovano nelle varie applicazioni della Sanità.
L’Ingegneria Biomedica è una delle ultime lauree (triennali e magistrali) attivate, ormai presente in quasi tutte le Università italiane ed estere.
Lo scopo del Convegno è quello di far conoscere e valorizzare l’Ingegnere Biomedico e Clinico, nonché evidenziare le grandi prospettive di sviluppo, i ruoli e le opportunità, anche alla luce del riordino delle professioni sanitarie operato con Legge 3/2018 (c.d. Lorenzin) e della riforma delle responsabilità professionali contenuta nella Legge 24/2017 (c.d. Gelli-Bianco).

Segnalato da Prof. Gianni Vernazza

Link al sito: https://genova.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Genova/lingegnere-biomedico-e-clinico-ruoli-ed-opportunit-nella-sanit-e-nella-libera-professione-corso-287.xhtml

Allegati: