Conferenza

21st European Conference on Power Electronics and Applications

EPE’19 ECCE Europe

02/09/2019 ore 08:00 - 06/09/2019 -

La EPE’19 ECCE Europe Conference (21st European Conference on Power Electronics and Applications, sito web http://www.epe2019.com/) si terrà a Genova dal 2 al 6 settembre 2019, dopo 28 anni di assenza dall’Italia.

Si svolgerà in data 2 settembre 2019 presso l’Università degli Studi di Genova, dal 3 al 5 settembre 2019 presso il Centro Congressi del Porto Antico di Genova, mentre l’ultimo giorno, il 6 settembre 2019, sarà invece dedicato a visite tecniche presso aziende e centri di ricerca genovesi e liguri.

Genova è stata scelta dal Comitato Internazionale della EPE Association, vincendo tra le candidature di altre città europee e italiane. Si tratta un successo importante, essendo un evento di portata mondiale, di sicuro la più grande conferenza annuale europea nel campo dell’Elettronica di Potenza e degli Azionamenti Elettrici, realizzata in collaborazione con l’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers), una delle più grandi associazioni internazionali di scienziati professionisti con l'obiettivo della promozione delle scienze tecnologiche, che annovera più di 420.000 membri in 150 nazioni. L’evento richiama solitamente circa 1.000 partecipanti dall’Europa e da tutto il mondo. Saranno presenti le maggiori industrie del settore e gli accademici internazionali più attivi nella ricerca.

La Power Electronics (Elettronica di Potenza) è una tecnologia sinonimo di sviluppo sostenibile ed è solo grazie al suo impiego che la necessità mondiale sempre crescente di energia potrà essere soddisfatta completamente. Solo a titolo di esempio, tra i tanti possibili, questa tecnologia permette la cattura delle energie rinnovabili come l’energia eolica e l’energia solare e consentirà lo sviluppo della mobilità elettrica del futuro, favorendo la progressiva eliminazione dei combustibili fossili, sia nel trasporto che nel riscaldamento/raffreddamento. Si tratta di uno dei rari casi in cui lo sviluppo e la crescita sono completamente compatibili con la salvaguardia dell’ambiente.

L’evento è strutturato in modo tale da consentire agli autori partecipanti di presentare gli ultimi risultati delle loro ricerche grazie a sessioni parallele articolate durante i giorni del congresso. L’evento è arricchito da sessioni plenarie durante le quali esperti di fama internazionale del mondo della ricerca e dell’industria daranno il loro contributo sugli scenari attesi per i prossimi anni sul fronte energetico e dello sviluppo sostenibile.
Diversi tutorial, destinati a giovani ricercatori di tutto il mondo e tenuti da esperti di fama internazionale, saranno ospitati presso le aule dell’Università di Genova il primo giorno dell’evento. Nei giorni centrali, dal 3 al 5 settembre 2019, la Conferenza si terrà presso il Centro Congressi del Porto Antico. L’ultimo giorno sarà invece dedicato a visite tecniche presso aziende e centri di ricerca genovesi.

Il programma completo e i soggetti coinvolti sono ben visibili presso il sito internet sopra richiamato.

Segnalato da Mario Marchesoni

Link al sito: http://www.epe2019.com/