altro

La crociata dei bambini

Laboratorio aperto ispirato al libro di Marcel Schwob e ai fatti leggendari del 1212

25/05/2019 ore 16:00 - Albergo dei Poveri - Piazzale Emanuele Brignole 2, Genova - ingresso centrale (chiesa)

'Grazie a iF - il Falcone, Teatro Universitario di Genova, abbiamo potuto lavorare con una ventina di studenti di diversi dipartimenti. Quattro giorni in febbraio, quattro giorni in aprile e quattro a maggio. Abbiamo fatto un seminario sulla Schiera, una pratica che addestra all’attenzione, all’ascolto, alla presenza.
Ci siamo dati un testo di riferimento: 'La crociata dei bambini' di Marcel Schwob.
Il prossimo 25 maggio apriremo il lavoro al pubblico.
Non si tratta di una messinscena de 'La crociata dei bambini'. È piuttosto un tempo che vorremmo condividere con voi in uno spazio sorprendente: l’Albergo Dei Poveri.
Dalle 16 alle 20 di sabato 25 maggio assisterete alle azioni, ai canti e ai racconti dei ragazzi e delle guide dell’Istituto di Pratiche Teatrali per la Cura della Persona che abbiamo fondato a Torino un paio d’anni fa. L’Albergo dei Poveri sarà aperto al nostro lavoro per quattro ore, voi potrete fermarvi tutto il tempo o partecipare ad una o più sessioni allo scoccare di ogni ora, alle 16 17 18 e 19. Il laboratorio si intitola STARE. Non faremo quindi uno 'spettacolo', ma un’esperienza di ascolto e di attenzione. Vorremmo, insomma, STARE con voi per il tempo che voi desidererete'.
Gabriele Vacis

Per informazioni: ilfalcone@unige.it

Segnalato da Roberto Cuppone

Link al sito: https://www.listituto.it/eventi/la-crociata-dei-bambini-laboratorio-aperto-genova