arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Eventi

Seminario

Cooperativa di Comunità e territorio.

Fra resilienza e fragilità.

14/05/2019 ore 09:30 - Dipartimento di Economia, Aula Passadore, Via Vivaldi 5, Genova

Si tratta di un seminario finalizzato a presentare agli stakeholder locali il Progetto Interreg Marittimo It-Fr "Me.Co.", di cui Unige è capofila, con l'obiettivo di raccogliere le posizioni dei principali stakeholder locali circa le azioni necessarie per rafforzare il ruolo delle cooperative di comunità sul territorio.
Il tema sta suscitando un interesse crescente da parte di diverse Amministrazioni Regionali; le cooperative di comunità vengono infatti riconosciute come una delle forme di impresa più appropriate per: 1. contrastare gli effetti negativi derivanti dall'invecchiamento della popolazione e dall'abbandono delle aree interne attraverso forme di autoimprenditorialità giovanile di tipo sociale; 2. rivitalizzare periferie e centri urbani dove la popolazione affronta condizioni di disagio e/o di scarsa inclusione sociale; 3. avviare progetti imprenditoriali basati sulla valorizzazione economica di beni comuni in stato di abbandono ed incuria.
La segreteria organizzativa è a cura del Diec.
Per iscrizioni o richieste di informazioni scrivere a: meco@unige.it

Segnalato da Nicoletta Buratti

Link al sito: http://interreg-maritime.eu/web/meco

Allegati:

Torna indietro