Mostra

Esposizione dei risultati del Laboratorio di Progettazione Integrata e del Laboratorio di Urbanistica e Paesaggio sul tema della Val Polcevera

05/02/2019 ore 10:30 - Dipartimento Architettura e Design, Stradone Sant'Agostino 37, Genova

Il Laboratorio di Progettazione Integrata COASTAL DESIGN LAB  (Prof. Arch. Carmen Andriani) e il Laboratorio di Urbanistica e Paesaggio GICLAB (Prof. Arch. Manuel Gausa) organizzano un Winter Workshop intensivo, che si svolgerà, presso le aule 5B/C del dAD, da lunedì 28 gennaio a martedì 5 febbraio, giorno delle presentazioni finali.

Entrambi i Laboratori hanno sviluppato progetti e proposte per la rigenerazione della sistema della Val Polcevera. Le criticità determinate dal tragico crollo del viadotto lo scorso agosto, infatti, hanno messo in luce la necessità di una riprogettazione complessiva dell’ecosistema della valle che, innervata a partire dall’asta del torrente, si conferma come un’infrastruttura ambientale di grande potenziale strategico.

Il COASTAL DESIGN LAB si è occupato di una ricucitura complessiva del tracciato vallivo a partire dall’individuazione di emergenze architettoniche e industriali, forte del lavoro svolto negli anni precedenti in aree di confine tra il porto e la città di Genova, in particolare la riqualificazione  del Ex Silo granaio Hennebique, della Centrale Elettrica di Genova e infine del Museo Tecnico Navale della Spezia.

Il GIC-Lab-UNIGE ha come obiettivo teorico – e come ambito specifico d' interesse progettuale – la comprensione e l’interpretazione dello spazio urbano, architettonico e paesaggistico contemporaneo, inteso come scenario complesso e relazionale. Il laboratorio ha affrontato lo studio territoriale di reti socio/infra/intra-strutturali al fine, non solo di integrare differenti sistemi, quanto, e soprattutto, di creare fra questi sinergia e risonanza; focalizzandosi non solo sulla mobilità urbana infrastrutturale, ma anche, sull’interconnessione fra realtà geografiche, e sociali oggi interrotte.

Martedì 5 febbraio, a partire dalle ore 10:30, verrà inaugurata la mostra dei progetti frutto dei Laboratori e si svolgeranno le critiche finali, a cui sono invitati tra gli altri: Simonetta Cenci (Assessore Urbanistica, Comune di Genova); Anna Corsi (UrbanLab); Federico Romeo (Presidente Municipio V ValPolcevera); Michele Piana (Coordinatore GdL Ateneo); Guya Bertelli (Politecnico di Milano); Michele Roda (Giornale dell’Architettura); Efisio Pitzalis (Università della Campania Luigi Vanvitelli); Jorge Ferrada (Ponticifia Universidad Católica de Valparaíso); Paolo Raffetto (Ordine Architetti Genova); Benedetto Besio (Fondazione Ordine Architetti Genova); Matthew Rice (FIU); Emanuele Piccardo (Direttore archphoto.it); Simone Gobbo. Tutti i Docenti del Dipartimento Architettura e Design di Genova sono invitati a partecipare alla discussione.

Segnalato da Luigi Mandraccio