Digitalizzazione e management. Incontro con Alessandro Baricco

Corso di Cambiamento organizzativo - Dipartimento di Economia Laurea magistrale in Management

14/12/2018 ore 16:30 - Dipartimento di Economia (edificio della Darsena) - Aula Boccanegra, IV livello

Venerdì 14 dicembre alle 16.30 nella sede di Economia sarà ospite Alessandro Baricco, che interverrà per l’ultima lezione del corso Cambiamento organizzativo (Dipartimento di Economia, Corso di laurea magistrale in Management).

La lezione/seminario è aperta a tutti gli studenti, docenti e al personale tecnico-amministrativo dell’Università di Genova fino a esaurimento posti. La capienza dell’aula è limitata.

Il corso di Cambiamento organizzativo ha come tema centrale il processo di digitalizzazione e l’adozione di tecnologie innovative come opportunità di cambiamento per le imprese.
Ricorrendo all’infrastruttura teorica dell’analisi organizzativa gli studenti analizzano come l’intelligenza artificiale, la robotica collaborativa e le altre tecnologie di questa rivoluzione 4.0 stanno mettendo in discussione le strutture organizzative delle imprese, il lavoro e le relazioni. Si modificano anche, soprattutto, le competenze richieste alle persone, in una fase storica che sempre più chiaramente ci appare come una transizione tra mondi diversi.

Alessandro Baricco propone una lettura di queste trasformazioni in The Game, il suo ultimo libro appena uscito per Einaudi:

“Quella che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma il risultato di un'insurrezione mentale. Chi l'ha innescata - dai pionieri di Internet all'inventore dell’iPhone - non aveva in mente un progetto preciso se non questo, affascinante e selvaggio: rendere impossibile la ripetizione di una tragedia come quella del Novecento. Niente più confini, niente più élite, niente più caste sacerdotali, politiche, intellettuali. Uno dei concetti più cari all'uomo analogico, la verità, diventa improvvisamente sfocato, mobile, instabile.”

Il Magnifico Rettore dell’Università di Genova prof. Paolo Comanducci porterà i saluti istituzionali dell’Ateneo. Il seminario sarà introdotto dal prof. Angelo Gasparre, titolare del corso.

Segnalato da Angelo Gasparre

Allegati: