Congresso

Capita Selecta - XIX edizione. La fatica: nei muscoli o nella testa? Come allenare il cervello per migliorare nello sport e nella riabilitazione

16/12/2018 ore 09:00 - Aula Magna AN1, Campus Universitario di Savona, Via Magliotto 2

Organizzato dal Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, la XIX edizione dei Capita Selecta avrà luogo il 16 Dicembre 2018 alle ore 9:00 nell’aula Magna AN1 al Campus Universitario di Savona.
Quest’anno durante i lavori si affronterà il tema della fatica, analizzandolo da una prospettiva psicobiologica con lo scopo di evidenziare gli aspetti legati alla percezione e di approfondire le strategie per il miglioramento delle prestazioni di endurance.
Tra quest’ultime l’intervento a livello di fatica “mentale” tramite l’allenamento “cognitivo” riveste un ruolo particolarmente importante: la fatica è infatti un fenomeno percettivo complesso e fortemente influenzato da credenze, esperienze pregresse e aspettative individuali. Queste sono anche caratteristiche alla base dell’effetto placebo e dell’effetto nocebo, che stanno entrando a far parte del bagaglio culturale e degli strumenti del tecnico sportivo, costituendo una componente rilevante dell’intervento riabilitativo fisioterapico. Ospite della sessione mattutina sarà il Professor Samuele Marcora, fisiologo dello sport alla Kent University e uno dei massimi esperti di fatica, che presenterà le basi psicologiche e neurofisiologiche della percezione della fatica, discutendo delle tecniche di miglioramento della performance di endurance.
Durante la sessione pomeridiana, invece, interverrà il gruppo di ricerca sul placebo del Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino e del Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione (DINOGMI) dell’Università di Genova: si approfondiranno quindi i meccanismi di condizionamento e apprendimento alla base della risposta fisiologica e comportamentale indotta dalla manipolazione cognitiva placebo e nocebo nonché la sua applicazione nel campo dello sport, della medicina e della riabilitazione.
Qualificandolo come esempio virtuoso a livello nazionale e internazionale nella formazione in terapia manuale e riabilitazione muscoloscheletrica, la giornata formativa dei Capita Selecta conferma la fervente attività didattica, scientifica e di ricerca svolta dal Master RDM nonché la sua attenzione alla disseminazione delle conoscenze sul territorio rivolta a professionisti sanitari e alla popolazione.

Segreteria organizzativa del Master: tel 019/21945485 — fax: 019/21945480 — mrdm@campus-savona.it
Sito Master RDM: http://www.masteromt.unige.it

Segnalato da Marco Testa