Quando l'Università pensa se stessa: riflessioni su etica, cultura, legalità

23/11/2018 ore 09:30 - Dipartimento di Giurisprudenza, Aula della Meridiana, Via Balbi 5, Genova

L'incontro si propone di riflettere criticamente sul sistema universitario italiano, guardando agli studenti e ai giovani ricercatori, ovvero a coloro che vivono e si troveranno a vivere l’Università nei prossimi 20/30 anni.
Ad oggi manca ancora una seria riflessione - al di là dei soli numeri - sull'importanza del connubio di legalità ed etica nel mondo accademico, nella sua triplice accezione di grande struttura burocratica, massimo livello di istruzione e sede della ricerca scientifica, accentrata nella medesima idea di ‘comunità’.

Interverranno prof. Realino Marra (Università di Genova), prof. Stefano Pivato (Università di Urbino), prof. Alberto Vannucci (Università di Pisa), prof. Matteo Cosulich (Università di Trento), dott.ssa Paola Morini (Università di Genova), prof.ssa Emanuela Ceva (Università di Pavia), dott. Giuseppe Montalbano (ADI, Scuola Normale Superiore).

Segreteria organizzativa: federico.ponte@giuri.unige.it

Segnalato da Federico Ponte