arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Eventi

Seminario

Emergenze umanitarie e tecnologie digitali: opportunità o lusso?

Le tecnologie digitali e i sistemi innovativi al servizio della cooperazione e dello sviluppo per migliorare l’efficienza, l’efficacia e l’impatto dei propri interventi.

18/10/2018 ore 10:30 - Dipartimento DISPO - ex Albergo dei poveri, Piazzale E. Brignole, Aula 16

Il seminario intende analizzare come le tecnologie digitali ed i sistemi innovativi possano giocare un ruolo di primo piano nella cooperazione internazionale e negli interventi a favore dello sviluppo, migliorandone l’efficienza, l’efficacia e l’impatto. Nel corso dell’evento saranno presentati alcuni esempi di utilizzo di questi nuovi strumenti, in particolare verranno discusse le soluzioni adottate nella gestione dell’emergenza umanitaria in Libia per la gestione, monitoraggio e management da remoto degli interventi in aree non accessibili agli operatori umanitari.

L'evento si colloca nell'ambito di Digital Meet, il Festival italiano delle tecnologie. Un evento che a livello nazionale si articola in oltre 150 incontri gratuiti con la partecipazione di 300 relatori e toccherà 15 regioni. Il festival, nato nel 2013, quest'anno intende raccontare un digitale diverso nel quale la tecnologia è un mezzo e non il fine. Non stupisce dunque che ad ospitare l’iniziativa sia il Dipartimento di Scienze Politiche - DISPO su iniziativa del Corso di Laurea in Scienze Internazionali e della Cooperazione, in collaborazione con Helpcode che congiuntamente hanno aderito all’iniziativa promossa da Digitalmeet.

Segnalato da Mauro Spotorno

Allegati:

Torna indietro