Kick-Off meeting del progetto SPlasH! - Stop alle Plastiche in H2O!

19/09/2018 ore 09:30 - Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio - Via della Mercanzia, 2

L’Università degli Studi di Genova, l’European Research Institute e l’Università di Tolone sono lieti di presentare la riunione di avvio del progetto SPlasH! - Stop alle Plastiche in H 2 O!, che si terrà a Genova, presso la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio - Via della Mercanzia, 2 - il giorno 19 Settembre 2018.

Il progetto ha come scopo quello di analizzare la presenza, l'origine e le dinamiche delle microplastiche nei porti di Genova, Olbia e Tolone. La ricerca consentirà di fornire dati su alcuni aspetti ancora inesplorati: comprendere la dinamica delle microplastiche; studiare l'afflusso e l'incidenza quantitativa delle varie sorgenti di microplastiche dalla terra ferma al mare e la distribuzione alle varie profondità in zone densamente antropizzate e attive. Il progetto, che ha una durata di due anni, prevede anche lo svolgimento di attività di divulgazione scientifica in scuole e in eventi aperti alla cittadinanza, volta a fornire gli strumenti per comprendere l’entità del problema delle microplastiche nell’ambiente e in particolare nell’oceano.

L’incontro, che avrà inizio alle ore 9.30, sarà l’occasione per conoscere i Partners del progetto, condividere obiettivi e risultati previsti e per pianificare efficacemente il programma di lavoro congiuntamente strutturato dal partenariato.

Segnalato da Giovanni Besio