Conferenza

5th International Conference on Movement and Computing

28/06/2018 - 30/06/2018 - Casa Paganini, Piazza S.Maria in Passione

La quinta conferenza internazionale Movement and Computing MOCO 2018 si svolgerà presso il centro di ricerca del nostro ateneo Casa Paganini-InfoMus (www.casapaganini.org) dal 28 al 30 giugno.

La conferenza è dedicata allo studio ed elaborazione del movimento umano attraverso la tecnologia, della comunicazione non verbale attraverso emozioni e segnali sociali (ad esempio empatia, leadership) e all'ampia gamma di applicazioni nei settori ICT, quali ad esempio supporto a terapia e riabilitazione, alle arti e alla fruizione di beni culturali, a entertainment e industria creativa. Il programma include: lezioni magistrali della neuroscienziata Beatrice De Gelder dell’Università di Maastricht e del Direttore del Centro di Social Computing EPFL Daniel Gatica-Perez del Politecnico di Losanna; relazioni scientifiche, dimostrazioni di nuove tecnologie e performance artistiche presentate da oltre 100 ricercatori provenienti da Stati Uniti, Canada, Brasile, Europa, Australia e Corea del Sud.

In occasione della conferenza e della celebrazione dei 20 anni della piattaforma software EyesWeb, creata dal centro Casa Paganini-InfoMus, si svolgerà la prima presentazione pubblica dell’evento Europa: Gestures of History Dancing Science and Art not to forget EU identity, basato sui risultati del progetto europeo Horizon 2020 ICT DANCE coordinato da Casa Paganini-InfoMus (dance.dibris.unige.it) e commissionato dall'Unione Europea (DG CONNECT) in occasione del sessantesimo anniversario dei trattati di Roma.

Il programma completo della Conferenza è disponibile su http://moco18.movementcomputing.org/programme.html. Le performance, le dimostrazioni e la presentazione di Europa sono aperte alla libera e gratuita partecipazione del pubblico.

Organizzato da Casa Paganini–InfoMus Research Centre, DIBRIS, Università degli Studi di Genova (www.casapaganini.org)
In collaborazione con Mines ParisTech Université Paris8
Partner: Goethe Institut Genua, Conservatorio Niccolò Paganini, Genova
Con il supporto dei progetti europei Horizon 2020 ICT Wholodance (wholodance.eu) Telmi (telmi.upf.edu) WeDraw (wedraw.eu)