Assalto al Forte

Seconda edizione del concorso fotografico

02/06/2018 ore 10:00 - Forti S.Tecla, Puin, Sperone, Begato, Tenaglie

Il concorso si propone di promuovere il sistema dei Forti Genovesi. Il sistema fortificato rinvia, per immediata funzione, alla memoria degli assedi alla città, ma la sua restituzione in chiave storico-militare sarebbe riduttiva rispetto alla potenzialità che tale sistema offre in senso architettonico, paesaggistico, antropologico. Per questo motivo il recupero potrà essere pensato non nella forma delle emergenze murarie o di una fruizione evenemenziale degli spazi, ma più in generale come luogo di esperienza sul crocevia tra spazio, tempo e comunità.

Percorsi guidati, aree di svago, occasioni di consociazione, spazi di eventi, riuso in chiave commerciale e turistica compatibile con il valore culturale e paesaggistico dei luoghi. Tutto questo dovrà dialogare in un’unica progettazione che veda il ruolo protagonista dei cittadini coadiuvati, non preceduti, dalla loro Amministrazione.

Il luogo di scatto devono essere solamente i Forti S. Tecla, Puin, Sperone, Begato, Tenaglie. Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni, senza distinzione di nazionalità e sesso. Per i minorenni è obbligatoria l’autorizzazione del tutore. Ogni autore può presentare un progetto fotografico costituito da uno o più trittici (tre immagini correlate, ma stampate separate, dedicate a un solo forte). L’iscrizione è gratuita.

Il Comune di Genova darà risalto al concorso attraverso una comunicazione mirata agli organi di stampa e attraverso i suoi canali di social e web. L’invito a partecipare è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia, professionisti, fotoamatori e studenti.

Tutte le fotografie concorrenti dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 15 del lunedì 18 giugno 2018 al Prof. Giancarlo Pinto - Scuola Politecnica Dipartimento di Scienze per l’Architettura (DAD) Stradone S. Agostino, 37 – Genova -16129 o in portineria. Richiedere agli organizzatori il REGOLAMENTO del Concorso: cell 3474561933.

Segnalato da giancarlo pinto

Link al sito: http://www.visitgenoa.it/news