Conferenza

Naturale = buono?

Oppure no?

15/05/2018 ore 17:30 - Aula Meridiana - Via Balbi 5 - II° piano - Piano Rettorato

Relatore: Prof. Silvano Fuso
Silvano Fuso è dottore di ricerca in scienze chimiche e si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Collabora con diverse riviste e siti Internet e ha pubblicato numerosi volumi. Tra cui Naturale = buono? (Carocci, Roma 2016, vincitore del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2016 per le scienze della vita e della salute.
È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), della Società Italiana per il Progresso delle Scienze e della Società Chimica Italiana. È inoltre membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova. Il 27 gennaio 2013 è stato intitolato a suo nome l’asteroide 2006 TF7, in orbita tra Marte e Giove.

Oppure no?

La scienza e la tecnologia hanno fornito straordinari contributi al miglioramento della qualità della vita dell’uomo. Ciò nonostante da più parti della nostra società emerge il desiderio di uno stile di vita più naturale e la nostalgia di un passato idealizzato. I bei tempi antichi, i sapori di una volta, i rimedi della nonna, la genuinità di certi prodotti, l’armonia con la natura sono richiami che esercitano un fascino irresistibile su molti individui. L’aggettivo “naturale” è oramai sinonimo di bontà, salute, sicurezza, genuinità ed è spesso associato a diverse attività umane: agricoltura, alimentazione, medicina, cosmesi, sessualità ecc. Ma siamo sicuri che tutto ciò che è naturale sia davvero buono? E ciò che viene chiamato naturale è davvero tale? La conferenza, analizza in modo critico tutti questi aspetti, al di là delle prese di posizione ideologiche e degli slogan commerciali.

L’ingresso, accessibile anche ai disabili dal lato sinistro del Palazzo dell’Università degli Studi di Genova di via Balbi 5, è libero fino ad esaurimento posti.
Le prossime conferenze verteranno su altri argomenti di interesse scientifico e sono fissate nelle seguenti date: 12 giugno 2018, 17 luglio 2018. Per la locandina dell’evento consultare il sito della Scuola: http://scienze.unige.it [http://www.scienze.unige.it/node/675] alla voce “Eventi”.
Le conferenze precedenti sono disponibili sul sito della Scuola alla voce “YouTube”.
Per l’attestato di frequenza chiedere cortesemente in loco al personale preposto.
Per ulteriori informazioni o per mancata ricezione dell’attestato prego rivolgersi scrivendo a laboratorio.tecnico@unige.it

La Commissione Divulgazione della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Segnalato da Pietro Suozzo

Link al sito: http://www.scienze.unige.it/node/722