Conferenza

Mito e realtà

10/04/2018 ore 17:30 - Aula Meridiana - Via Balbi 5 - II° piano

Relatori: Professori Riccardo Narizzano e Fulvia Risso

Il chimico forense è una tra le figure che più spesso entrano nelle nostre case attraverso la finzione cinematografica con un interesse sempre maggiore da parte del pubblico, tanto da arrivare a canali televisivi tematici dedicati a questo argomento. Cosa c’è di vero in tutto questo? Sebbene questa attenzione mediatica abbia sicuramente contribuito a stimolare una coscienza scientifica nel grande pubblico, tuttavia, purtroppo, sono stati creati un gran numero di concetti errati e falsi miti. Al fine di fare chiarezza su questa particolare scienza verranno delineati i principi della chimica forense evidenziandone potenzialità e limiti. Verranno portati ad esempio casi di chimica forense ambientale applicata all’inquinamento da prodotti petroliferi, casi di indagine su prodotti stupefacenti e casi particolari che potrebbero riguardare la vita quotidiana di ciascuno. Verrà inoltre presentata una nuova area di interesse: gli stupefacenti come nuovi inquinanti ambientali.

Segnalato da Pietro Suozzo

Link al sito: http://scienze.unige.it/node/697