arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Eventi

Conferenza

Le specie aliene invasive

Biodiversità, paesaggio ed economia ligure

13/03/2018 ore 17:30 - Aula Meridiana - Via Balbi 5 - II° piano

Il professor Mauro Mariotti è ordinario di Botanica ambientale e applicata all’Università di Genova, dove è direttore del Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) e svolge ricerche su metodi per la riqualificazione ambientale, il monitoraggio, la gestione e la conservazione della biodiversità.

Le specie aliene sono piante e animali introdotti accidentalmente o deliberatamente dall'uomo al di fuori della loro area d'origine, in ambienti dove non erano presenti. Quelle in grado di riprodursi e diffondersi da sole sono considerate “specie aliene invasive” e possono causare gravi danni all’economia, alla salute umana e alla biodiversità. In Europa le specie aliene sono circa 12.000 e di queste circa il 15% sono invasive e potenzialmente più pericolose per l’uomo e l’ambiente. I danni in Europa per l’agricoltura, le infrastrutture, la salute, i valori culturali e ricreativi sono stimanti in 12 miliardi l’anno. Anche per la Liguria il fenomeno è evidente e spesso sottovalutato.


L’ingresso, accessibile anche ai disabili dal lato sinistro del Palazzo dell’Università degli Studi di Genova di via Balbi 5, è libero fino ad esaurimento posti.
Le prossime conferenze verteranno su altri argomenti di interesse scientifico e sono fissate nelle seguenti date: 13 marzo 2018, 10 aprile 2018. Per la locandina dell’evento consultare il sito della Scuola: http://scienze.unige.it [http://www.scienze.unige.it/node/675] alla voce “Eventi”.
Le conferenze precedenti sono disponibili sul sito della Scuola alla voce “YouTube”.
Per l’attestato di frequenza chiedere cortesemente in loco al personale preposto.
Per ulteriori informazioni o per mancata ricezione dell’attestato prego rivolgersi scrivendo a laboratorio.tecnico@unige.it

La Commissione Divulgazione della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Segnalato da Pietro Suozzo

Link al sito: http://www.scienze.unige.it/node/675

Torna indietro