APPLIED THERMODYNAMICS

APPLIED THERMODYNAMICS

_
iten
Code
72371
ACADEMIC YEAR
2019/2020
CREDITS
6 credits during the 2nd year of 8784 Mechanical Engineering (L-9) LA SPEZIA
SCIENTIFIC DISCIPLINARY SECTOR
ING-IND/10
LANGUAGE
Italian
TEACHING LOCATION
LA SPEZIA (Mechanical Engineering)
semester
1° Semester
Teaching materials

AIMS AND CONTENT

LEARNING OUTCOMES

In the first part of the course provides basic knowledge on applied thermodynamics. Introduced the first and second law of thermodynamics, thermodynamic diagrams for gases and vapors; direct and inverse thermodynamic cycles; .principles of air conditioning.

AIMS AND LEARNING OUTCOMES

On the basis of the objectives indicated above, at the end of the module the student will be able to operate on thermodynamic cycles critically, representing them on the classical diagrams and he will also be able to evaluate and compare the various system solutions and the consequent energy performance.

These objectives will be achieved with theoretical lessons combined with numerical applications carried out during the exercises and the latter representing engineering scenarios present in the activity of the mechanical engineer.

From the hierarchical point of view learning starting from a scale of basic complexity (remembering, understanding) and it will move towards higher complexities such as solving, judging and proposing engineering solutions.

SYLLABUS/CONTENT

First part: Thermodynamics: 1st and 2nd  law of thermodynamics open or closed systems (volume control). Energy conversion processes direct and inverse. Refrigeration equipment.
One-dimensional thermal fluid dynamics: Bernoulli's equation. Fluid flow in pipes: calculation of pressure drops, and Moody diagram. Compressible fluids flow. Hugoniot equation. flow in convergent-divergent

RECOMMENDED READING/BIBLIOGRAPHY

The reference book is:

Fundamentals of Thermal-Fluid Sciences (5th Edition ISBN 978-9-814-72095-3)

Y. A. Cengel, J. Cimbala, R.H. Turner

(Mc Graw Hill edts.)

Thermodynamics

Chapter 2 (all)

Chapter 3 (all)

Chapter 4 (all)

Chapter 5 (all)

Chapter 6 (from 6.1 to 6.4)

Chapter 7 (all)

Chapter 8 (from 8.1 to 8.8, pags. 298-299, 8.10, 8.11)

Chapter 9 (all)

Chapter 10 (read only)

Chapter 11 (read only)

Chapter 12 (all)

Chapters 13, 14 and 15 (read only)

C.   Bonacina,  A.  Cavallini  e  L.  Mattarolo,  Termodinamica  Applicata, CLEUP Padova 1988.

Y. Cengel, Termodinamica e Trasmissione del Calore, McGraw-Hill

G. Guglielmini, E. Nannei, C. Pisoni, Problemi di Termodinamica tecnica e Trasmissione del calore, Ed. Ecig, 1985.

M.J. Moran, H.N. Shapiro, B.R. Munson, D.P.DeWitt: Elementi di Fisica Tecnica per l’ingegneria, McGraw-Hill

 

M. Misale, Schede del corso di Fisica Tecnica – Modulo Termodinamica applicate (Disponibili su AulaWeb)  

 

Testi di consultazione

 

M.J.  Moran  and  H.N.  Shapiro,  Fundamentals  of  Engineering  Thermodynamics, John Wiley & sons, 1988.

TEACHERS AND EXAM BOARD

Ricevimento: appointment: mario.misale@unige.it

Exam Board

MARIO MISALE (President)

GIOVANNI TANDA

ANNALISA MARCHITTO

FRANCESCO DEVIA

ANNA CHIARI

LESSONS

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

APPLIED THERMODYNAMICS

EXAMS

Exam description

written and oral

Assessment methods

written and oral

Exam schedule

Date Time Location Type Notes
22/06/2020 08:30 LA SPEZIA Scritto Si comunica che a seguito dell'emergenza sanitaria la prova scritta del 25 marzo 2020 è cancellata. La scadenza di validità di sei mesi è estesa fino alla fine dell'emergenza sanitaria.
22/06/2020 08:30 LA SPEZIA Orale Si comunica che la prova orale del 25 marzo 2020 è spostata al 26 marzo con inizio alle ore 8:30 (compatibilmente con il calendario delle Lauree Magistrali che si svolgeranno nello stesso giorno). La prova orale, vista l'emergenza sanitaria, si svolgerà con modalità telematica. Vi ricordo di iscrivervi online. Regole per l’esame orale: • identificazione mediante tesserino universitario • utilizzare una postazione dove è presente solo ed esclusivamente il computer con telecamera del candidato • il candidato dovrà utilizzare fogli di carta bianchi ed una penna nera (il tratto deve essere leggibile attraverso la telecamera) • su richiesta della commissione il candidato dovrà ruotare la telecamera nel luogo dove è presente • qualora l’esito dell’esame fosse positivo dovrà inviare al seguente indirizzo (mario.misale@unige.it) il modulo DSAN (Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio) allegando copia del documento di identificazione. Qualora non si trasmettessero il modulo DSAN e la copia del documento di identità, l’esame non sarà registrato. Il modulo DSAN sarà inviato il 25 marzo 2020 via email a tutti gli iscritti online all’esame.
13/07/2020 08:30 LA SPEZIA Scritto Si comunica che a seguito dell'emergenza sanitaria la prova scritta del 25 marzo 2020 è cancellata. La scadenza di validità di sei mesi è estesa fino alla fine dell'emergenza sanitaria.
13/07/2020 08:30 LA SPEZIA Orale Si comunica che la prova orale del 25 marzo 2020 è spostata al 26 marzo con inizio alle ore 8:30 (compatibilmente con il calendario delle Lauree Magistrali che si svolgeranno nello stesso giorno). La prova orale, vista l'emergenza sanitaria, si svolgerà con modalità telematica. Vi ricordo di iscrivervi online. Regole per l’esame orale: • identificazione mediante tesserino universitario • utilizzare una postazione dove è presente solo ed esclusivamente il computer con telecamera del candidato • il candidato dovrà utilizzare fogli di carta bianchi ed una penna nera (il tratto deve essere leggibile attraverso la telecamera) • su richiesta della commissione il candidato dovrà ruotare la telecamera nel luogo dove è presente • qualora l’esito dell’esame fosse positivo dovrà inviare al seguente indirizzo (mario.misale@unige.it) il modulo DSAN (Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio) allegando copia del documento di identificazione. Qualora non si trasmettessero il modulo DSAN e la copia del documento di identità, l’esame non sarà registrato. Il modulo DSAN sarà inviato il 25 marzo 2020 via email a tutti gli iscritti online all’esame.
01/09/2020 08:30 LA SPEZIA Scritto Si comunica che a seguito dell'emergenza sanitaria la prova scritta del 25 marzo 2020 è cancellata. La scadenza di validità di sei mesi è estesa fino alla fine dell'emergenza sanitaria.
01/09/2020 08:30 LA SPEZIA Orale Si comunica che la prova orale del 25 marzo 2020 è spostata al 26 marzo con inizio alle ore 8:30 (compatibilmente con il calendario delle Lauree Magistrali che si svolgeranno nello stesso giorno). La prova orale, vista l'emergenza sanitaria, si svolgerà con modalità telematica. Vi ricordo di iscrivervi online. Regole per l’esame orale: • identificazione mediante tesserino universitario • utilizzare una postazione dove è presente solo ed esclusivamente il computer con telecamera del candidato • il candidato dovrà utilizzare fogli di carta bianchi ed una penna nera (il tratto deve essere leggibile attraverso la telecamera) • su richiesta della commissione il candidato dovrà ruotare la telecamera nel luogo dove è presente • qualora l’esito dell’esame fosse positivo dovrà inviare al seguente indirizzo (mario.misale@unige.it) il modulo DSAN (Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio) allegando copia del documento di identificazione. Qualora non si trasmettessero il modulo DSAN e la copia del documento di identità, l’esame non sarà registrato. Il modulo DSAN sarà inviato il 25 marzo 2020 via email a tutti gli iscritti online all’esame.
27/10/2020 08:30 LA SPEZIA Orale
27/10/2020 08:30 LA SPEZIA Scritto