arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Avvisi di procedura comparativa

Laureato in Biologia (classe LM-6);

Struttura
Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili (DINOGMI)
Descrizione breve
Laureato in Biologia (classe LM-6);
Oggetto
Attività di supporto alla didattica: Oggetto della prestazione è lo svolgimento di laboratori didattici di genetica molecolare per gli studenti di varie scuole secondarie liguri. Lo scopo è di guidare gli studenti attraverso un esperimento volto all’identificazione per genotipizzazione di pesci zebra mutanti in eterozigosi per il gene Rx3 (retinal homeobox 3), importante regolatore dello sviluppo dell’occhio.
La prestazione, ripetuta ogni pomeriggio per la durata di due mesi, prevede:

• Spiegazione teorica dello sviluppo dell’occhio nel modello zebrafish, delle tecniche messe in atto per la stabulazione dell’animale e per ottenere gli embrioni, della generazione e del mantenimento di linee transgeniche.
• Introduzione teorica al funzionamento della catena della polimerasi (PCR), all’elettroforesi di acidi nucleici, al sequenziamento del DNA con metodo Sanger e all’applicazione di queste tecniche alla genotipizzazione di pesci mutanti.
• Spiegazione dell’utilizzo del materiale e degli strumenti presenti in laboratorio (pipette tipo Gilson, bilancia, vortex, termociclatore, celletta e power-supplier per elettroforesi).
• Guidare gli studenti all’allestimento di una reazione di PCR con primer specifici per l’amplificazione del gene Rx3 di zebrafish. Verrà utilizzato come stampo DNA genomico da pesci wild type e mutati estratto in precedenza dai prestatori.
• Guidare gli studenti alla preparazione di un gel di agarosio 1.5% e all’analisi dei prodotti della PCR.
• Introduzione alla bioinformatica e dimostrazione dell’utilizzo delle principali banche dati (NCBI, UCSC Genome Browser) per la ricerca e l’analisi della sequenza della proteina Rx3 di zebrafish: identificazione della sequenza codificante, organizzazione introni-esoni, localizzazione del sito colpito da mutazione, ottenimento della corrispondente sequenza peptidica.
Numero di posti
2
Tipologia contrattuale
Lavoro autonomo di natura professionale\occasionale
Termine presentazione domanda
28/02/2019
Data Pubblicazione
18/2/2019
Note
Resp. Scientifico: Prof.ssa R. Bocciardi

Allegati

Nome del documento Formato
BANDO_8.2019 Documento PDF
ALLEGATO A_B_AUTOCERTIFICAZIONE_AVVISO 8.2019 Documento Microsoft Word 2007

Controlla l'integrità dei files


Last Update: 17/07/2019