arrow-down Asset 6 1Asset 5 1close comment down-didattica down envelop facebook file instagram link-esterno marker menu minus Asset 7plus right search arrow-down twitter up-didattica up user youtube linkedin

Università degli Studi di Genova

Via Balbi, 5 - 16126 Genova
Tel. +39 01020991 - Fax +39 010 2099227

Avvisi di procedura comparativa

Procedura comparativa 15/2018 - Resp. scientifico Prof. Giancarlo Icardi

Struttura
Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL)
Descrizione breve
Procedura comparativa 15/2018 - Resp. scientifico Prof. Giancarlo Icardi
Oggetto
Attività di supporto alla ricerca per lo svolgimento delle seguenti attività:
-stima dei tassi di copertura del vaccino antipneumococcico coniugato tra i propri assistiti, per valutare l’impatto della campagna di vaccinazione in tutti i nuovi nati, tenendo conto che il livello di copertura da raggiungere e mantenere è pari al 95%, come previsto dall’attuale Piano Nazionale in Prevenzione Vaccinale 2017-19;
- stima dei pazienti non attivamente immunizzati per il loro recupero vaccinale;
- stima dei pazienti con patologie predisponenti, che possano indurre un aumentato rischio per malattia batterica invasiva, per il loro recupero o proseguimento dell’iter vaccinale, con particolare riguardo ai bambini affetti da cardiopatie croniche, malattie polmonari croniche, diabete mellito, epatopatie croniche, perdite liquorali da traumi o intervento, presenza di impianto cocleare, emoglobinopatie quali anemia falciforme e talassemia, immunodeficienze congenite o acquisite, infezione da HIV, condizioni di asplenia anatomica o funzionale e pazienti candidati alla splenectomia, patologie onco-ematologiche (leucemie, linfomi e mieloma multiplo), neoplasie diffuse, trapianto d’organo o di midollo, patologie richiedenti un trattamento immunosoppressivo a lungo termine, insufficienza renale/surrenalica cronica.
Le attività sopra riportate saranno documentate tramite la compilazione di una scheda paziente che dovrà essere predisposta dai pediatri in base ai dati presenti nei loro archivi informatici. Si precisa che detta scheda non prevede la raccolta di dati sensibili ma esclusivamente l’età e lo stato di vaccinazione (vaccino SI/NO). In modo analogo saranno raccolti i dati per la stima dei pazienti con patologie predisponenti.
Le schede raccolte saranno classificate in base alla fascia di età dei pazienti. Le stime saranno confrontate con i dati dell’anagrafe vaccinale dell’area genovese per verificare analogie e differenze e predisporre eventuali interventi logistico-organizzativi per migliorare la qualità del dato e, se necessario, il recupero dei soggetti non vaccinati per pneumococco.
Si precisa che, per quanto riguarda il progetto di ricerca di medicina preventiva sopra descritto, i prestatori non avranno funzioni dirette di assistenza e cura dei pazienti. Si tratta infatti di uno studio di natura osservazionale.
Numero di posti
3
Tipologia contrattuale
Lavoro autonomo di natura professionale\occasionale
Termine presentazione domanda
22/02/2019
Data Pubblicazione
12/2/2019
Note
Responsabile scientifico Prof. Giancarlo Icardi

Allegati

Nome del documento Formato
Avviso procedura 15 DISSAL Documento PDF
Domanda di partecipazione procedura comparativa 15 DISSAL Documento Microsoft Word 2007
Dichiarazione sostitutiva per conferimento incarichi Documento PDF

Controlla l'integrità dei files


Last Update: 17/07/2019