Contrastare la violenza contro le donne. Strumenti di prevenzione e tutela

Lunedì 21 novembre 2016 ore 10-12
Aula Magna - Albergo dei Poveri
Piazzale Emanuele Brignole - Genova

In occasione della ricorrenza della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Università di Genova ha aderito all’iniziativa nazionale "Contrastare la violenza contro le donne. Strumenti di prevenzione e tutela", promossa dal Gruppo di ricerca interuniversitario “Soggettività politica delle donne”.

L’adesione si concretizzerà in un incontro formativo, organizzato dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Ateneo, dal titolo "Contrastare la violenza contro le donne. Strumenti di prevenzione e tutela", che si terrà lunedì 21 novembre, dalle 10 alle 12, nell’Aula Magna dell'Albergo dei Poveri.

L’incontro, aperto al pubblico, è rivolto agli studenti e al personale dell’Università di Genova, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulle strategie di contrasto alla violenza contro le donne, nella consapevolezza dell’importante ruolo educativo e sociale a cui l’Università è chiamata in questo ambito.

Parteciperanno all'incontro: Arianna Pitino, docente di diritto pubblico, Università di Genova; Milli Virgilio, avvocata, Bologna; Rita Falaschi, Centro Antiviolenza Mascherona, Genova. Introduce e coordina: Isabel Fanlo Cortés, presidente del CPO.

Sarà possibile seguire la lezione, in diretta e in differita, su streaming sul sito del CPO.

Programma dell'evento

Genova, 18 novembre 2016