Aziende Etical Profit: Etica conviene per lo Sviluppo

Venerdì 28 ottobre 2016 ore 9.00
Aula Magna, Via Balbi 2
Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia (DAFIST)

Domani si svolgerà all'Università di Genova la presentazione del progetto CAROVANA ETICA introdotta dagli interventi di Dario Cusani - Presidente della Fondazione Cusani Onlus ideatrice del progetto, di Franco Manti docente di Etica Sociale all’ Università di Genova, dei rappresentanti di aziende e associazioni significative del territorio genovese.

Il convegno ha il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova.

Verrà proiettato un estratto del documentario FIL - Felicità Interna Lorda - realizzato dalla Fondazione Cusani, nel quale 8 imprenditori da Niccolò Branca ad Andrea Illy alla piccola Cooperativa Piada 52 di Forlì, spiegano i comportamenti etici che hanno consentito alle loro aziende di conseguire profitti e crescere proprio in questi anni di crisi.

Nel corso dei lavori verrà presentato e discusso il Manifesto della Carovana Etica per le imprese.

Il progetto CAROVANA ETICA che e’ stato presentato alla Comunità Europea nel 2014 e a EXPO 2015 in sintesi si propone 4 obbiettivi:

• CREARE una COMMUNITY delle aziende da noi definite “E-PROFIT” (Ethically Profitable) cioè generatrici di Profitto Etico;
  • AIUTARE “aziende Profit” a diventare “E-Profit”. La Fondazione Cusani a questo fine sta costituendo un pool di esperti in grado di sostenere aziende che vogliono qualificarsi come ’E-profitability;
  • DIVULGARE l’ETICA in tutte le sue forme sia per il singolo, che le aziende, gli operatori pubblici e privati, la Pubblica Amministrazione nell’intento di dare un contributo specifico all’incremento del ben-essere sociale;
  • INDIVIDUARE ambiti di collaborazione tra Profit e No Profit.

Si allega il link al programma della Carovana Etica

Genova, 27 ottobre 2016